Inediti e rarità nel nuovo cofanetto di Elton John atteso a novembre

L'artista britannico annuncia un progetto pantagruelico nel quale non mancheranno alcuni inediti

elton john contro la sicurezza

INTERAZIONI: 388

Il nuovo cofanetto di Elton John si chiamerà Elton John: Jewel Box. L’annuncio dell’uscita del prossimo progetto dell’artista britannico arriva nelle ultime ore e sarà sul mercato a cominciare dal 13 novembre, sotto etichetta Universal Music/EMI.

Le canzoni contenute sono 148, scelte nel repertorio che spazia dal 1965 al 2019, anno in cui ha deciso di ritirarsi dalle scene con una lunga serie di concerti che hanno toccato anche l’Italia. L’opera sarà disponibile in 8 CD, 4 LP, 3 LP, 2LP, in download digitale e streaming.

Elton John: Jewel Box comprende anche alcune rarità dei suoi primi anni di carriera, e lati B che vengono citati nelle sue memorie, pubblicate un anno fa. Il cofanetto di prossimo rilascio è arricchito da un libro con la copertina rigida, con ogni disco che troverà spazio in una slipcase dedicata.

Si aggiungono una serie di note biografiche, con i commenti a ogni canzone. Non poteva poi mancare il supporto vinile, che sarà presente in tre edizioni differenti, ognuna con vinile nero e in confezione gatefold. I cofanetti LP sono così suddivisi: 4LP per ‘Deep Cuts’ (con la sezione curata direttamente da Elton John), 3LP per ‘Rarities And B-Sides’ e 2LP ’And This Is Me…’. Tutti gli audio sono rimasterizzati da Sean Magee presso gli Abbey Road Studios.

Già fuori Sing Me No Sad Songs, brano scritto e registrato come demo nel 1969 e disponibile in tutte le piattaforme digitali e di streaming musicale.

Del box di prossimo rilascio, Elton John ha dichiarato:

Tornare indietro alle varie fasi della mia carriera in modo così dettagliato per ‘Jewel Box’ è stato un vero piacere. Ascoltando nuovamente queste tracce perdute, è difficile capire quanto io e Bernie fossimo prolifici agli esordi. Le canzoni sono nate grazie alla nostra collaborazione e la band era semplicemente incredibile in studio”.

La volontà di raccogliere parte del suo repertorio è nata durante i mesi del lockdown, nei quali si è interamente dedicato alla musica. Sono per il momento sospesi i concerti che avrebbe dovuto tenere per il fine carriera, che sono stati rimandati a causa dell’emergenza Covid.