In piena sicurezza WhatsApp Web con verifica impronta digitale

Come dovrebbe funzionare la novità che mette al sicuro l'account sul browser

WhatsApp Web

INTERAZIONI: 2

Chi utilizza WhatsApp Web sarà contento della notizia trapelata solo da qualche ora. L’applicazione di messaggistica, nella sua versione per il browser, potrà essere utilizzata presto in una nuova modalità che mette al centro di tutto la sicurezza degli utenti. Il tutto grazie ad uno speciale rilevamento biometrico.

La soffiata sulla prossima novità per WhatsApp Web proviene dal sempre ben informato WABetaInfo. Sul suo blog, il ben noto leaker parla di una funzione alla quale stanno lavorando gli sviluppatori proprio di questi tempi. Questa prevede che ben presto chi utilizza WhatsApp Web si identifichi nel suo account anche con il riconoscimento dell’impronta digitale. In questo modo, ogni utente sarà certo che altri non utilizzino il servizio al suo posto, magari in maniera fraudolenta.

Chiariamo esattamente come l’impronta digitale dovrà essere integrata in WhatsApp Web. Attualmente, quando si avvia WhatsApp Web si procede alla sola autenticazione del profilo attraverso un Codice QR da inquadrare con la fotocamera del telefono sul quale è attivato l’account. Da sola questa procedura non sarebbe sufficiente a garantire la massima sicurezza ed è esattamente per questo motivo che ora si procede con la nuova soluzione. Una volta che la novità sarà implementata nella versione stabile dell’applicazione di messaggistica, al momento dell’attivazione del servizio su browser, si dovrà anche dare conferma con l’impronta digitale apposta sul telefono.

La nuova funzione è di certo ancora in sviluppo e potrebbe arrivare non molto presto. Sta di fatto che gli esperti hanno fissato come primario obiettivo quello della massima sicurezza per i milioni e milioni di utenti del servizio sparsi nel mondo, in particolare anche per quella folta schiera che utilizza WhatsApp Web. Ne saranno particolarmente felici coloro che utilizzano l’app anche per lavoro con invio e ricezione di contenuti importanti.