Un passo avanti Xiaomi Mi 10 con MIUI 12 e Android 11, dettagli dell’aggiornamento

Attualizzazione software in corso con nuovi punti a favore per il dispositivo

Xiaomi Mi 10

INTERAZIONI: 49

Chi possiede uno Xiaomi Mi 12 può essere ben soddisfatto per l’assistenza software al suo dispositivo già con MIUI 12 e ora anche con Android 11 a bordo. Non che si tratti di un’assoluta novità ma ci troviamo al cospetto di una nuova distribuzione dell’aggiornamento corposo che parte dalla Cina, proprio in queste ore.

La buona novella viene confermata da GizChina.com. Dopo una prima ridotta distribuzione di nicchia della MIUI 12 su Xiaomi MI 10 pure abbinata ad Android 11 in giugno, ora siamo al cospetto di un rilascio più ampio. Per il momento si tratta di un upgrade asiatico ma il passaggio sarà di certo in programma anche globalmente e dunque pure dalle nostre parti in breve tempo.

Qualche dettaglio in più sull’aggiornamento oggetto di questo approfondimento. Il pacchetto software che contiene l’interfaccia proprietaria MIUI 12 abbinata pure alla release Android 11 è siglato con build 20.8.13. Il peso complessivo dell’update è davvero importante: parliamo di 3,5 GB di firmware che sarebbe preferibile scaricare sotto rete Wi-Fi e con i dati mobili del proprio abbonamento telefonico.

Cosa porta con se l’aggiornamento MIUI 12 e Android 11 insieme sullo Xiaomi Mi 10? Le novità non sono poche ma tra le più rilevanti vanno di certo segnalate quelle che includono la funzione bellezza nelle videochiamate e un nuovo supporto per il miglioramento delle foto in notturna. Ancora, è prevista la modalità film per la registrazione video e alcuni alti cambiamenti si riferiscono alla barra di stato e a quella delle notifiche.

Per tutti coloro che già bramano di avere il loro Xiaomi Mi 10 attualizzato sia alla MIUI 12 che ad Android 11, va ricordato quanto segue: lo stesso Android 11 verrà rilasciato in versione definitiva da Google solo i primi giorni di settembre. Per questo motivo, il pacchetto ora in seconda e più ampia distribuzione potrebbe non essere perfetto e addirittura mostrare qualche bug vistoso. Insomma, per quanto la notizia del rilascio sia importante, sarebbe meglio evitare di precorrere i tempi e attendere ancora un po’ per il passo in avanti.