Decreto attuativo per il bonus computer 2020: via fra poche settimane

Incentivo a disposizione di tante famiglie italiane, un nuovo passo verso l'erogazione

bonus computer 2020

INTERAZIONI: 172

Si torna, a ragione, a parlare del bonus computer 2020. Dopo il primo annuncio della ministra per l’Innovazione Paola Pisano raccontato in un precedente approfondimento, è stato compiuto il passo decisivo per il via alla misura in queste ore. Si è passati già attraverso il via libera della Commissione europea ed ora è toccato anche al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli firmare i decreti attuativi collegati proprio alla forma di incentivo.

Proprio dopo i decreti attuativi appena siglati non si potrà più tornare indietro. Il bonus computer 2020, valido per l’acquisto di notebook, PC fissi e Mac ma anche per tablet e ancora per servizi di connessione internet, verrà erogato: l’ammontare delle risorse previste per la misura governativa è pari a ben 200 milioni di euro.

La firma per i decreti attuativi relativa proprio al bonus computer non cambia la pianificazione temporale per la sua erogazione. Come già riportato, si dovrà attendere il mese di settembre per ottenere il voucher che consentirà proprio la nuova strategia di digitalizzazione delle famiglie italiane. La misura concreta ha lo scopo di far fronte alle numerose esigenze dei cittadini, in particolare nel mondo del lavoro con nuove forme contrattuali che prevedono lo smart working ma anche nella scuola, con la didattica a distanza.

Restano fermi e confermati i paletti già noti per la distribuzione del bonus computer 2020. L’incentivo sarà pari a 500 euro complessivi per chi ha un ISEE non superiore ai 20.000. Nel caso specifico, 300 euro dovranno essere utilizzati per nuova strumentazione hardware e altri 200 euro per attivare e poi usufruire un abbonamento di rete ultra veloce.

Sempre la stessa misura governativa prevede un incentivo anche per chi ha ISEE non superiore ai 50.000 euro. In quest’ultimo caso si avrà diritto a soli 200 euro da spendere per un sevizio di connessione di rete con fibra e comunque ad alta velocità.