Tutto tace su L’Amica Geniale 3, la messa in onda slitta al 2022?

L'Amica Geniale 3 slitta al 2022? Ecco le novità sulla serie Rai bloccata dal Coronavirus tra casting e riprese non ancora iniziate


INTERAZIONI: 660

Tutto tace su L’Amica Geniale 3 e i fan temono già il peggio. Come è possibile che una serie che mancina ascolti record e che è stata esportata, con successo, negli Usa, non sia una questione da risolvere subito per la Rai? In questi giorni i fan hanno atteso inutilmente di conoscere le sorti e le novità sul nuovo capitolo, il terzo della saga di Elena Ferrante, ma inutilmente. Il Covid 19 ha spazzato via ogni progetto fatto dalla produzione e questo ha rallentato i lavori in corso e questo, inevitabilmente, si rifletterà anche sulla messa in onda, ma in soldoni questo cosa significherà?

L’Amica Geniale 3 doveva essere il fiore all’occhiello dell’inverno di fiction di Rai1 ma possiamo ormai dire con certezza che la storia di Elena e Lila non figura né nel prime time dell’autunno e né in quello invernale e questo potrebbe significare solo una cosa: il terzo capitolo andrà in onda nel 2022? Al momento non vi è una conferma ma nemmeno una smentita soprattutto alla luce del fatto che non vi è alcun annuncio relativo all’inizio delle riprese e non ci sono nemmeno notizie certe sui casting.

Chi segue la serie e le notizie relative sa bene che Elena e Lila dovranno cambiare volto almeno a partire dal terzo o quarto episodio perché serviranno adesso le versioni adulte di loro. Margherita Mazzucco e Gaia Girace dovranno cedere il testimone alle attrici che verranno dopo di loro e che, al momento, non hanno ancora un volto e un nome. Cosa ne è stato dei casting in questi mesi di lockdown e in quelli subito seguenti? La produzione ha già scelto le attrici che prenderanno il posto delle protagoniste e attende l’occasione giusta per annunciare i loro nomi?

I fan lo sperano perché questo potrebbe significare il ritorno sul set magari già in agosto e, quindi, la possibilità che la messa in onda non sia poi così lontana rispetto alla visione del secondo capitolo, ma se così non fosse?

Al momento le uniche cose che sappiamo è che L’Amica Geniale 3 narrerà gli eventi di Storia di Chi Fugge e di Chi Resta e che Saverio Costanzo non sarà al timone visto che ha deciso di prendere un momento di pausa. Il produttore Lorenzo Mieli in un’intervista a La Repubblica ha spiegato: “La regia sarà affidata a Emanuele Crialese e Daniele Luchetti. Saverio dopo tre anni ha chiesto una pausa, ma ha scritto la sceneggiatura, stupenda, con Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci”. Cosa ne sarà della serie?