Un bug di Windows 10 non fa connettere il PC a internet: come risolverlo

Quattro passaggi per risolvere un grave problema introdotto dal Patch Tuesday di luglio 2020 di Microsoft

windows 10 bug luglio 2020

INTERAZIONI: 259

Non c’è pace per gli utenti che sono soliti utilizzare Windows 10. Dopo il controverso aggiornamento di maggio, ora anche il Patch Tuesday di luglio 2020, rilasciato all’inizio della scorsa settimana, sta creando non pochi grattacapi. Con problematiche che si trasformano ben presto in bug ampiamente diffusi. Tra questi, ne esiste uno particolarmente grave che va ad impedire qualsiasi tipo di connessione ad internet dei nostri dispositivi.

Questo nuovo bug di Windows 10 è già stato riconosciuto in via ufficiale da Microsoft, e dalle informazioni in nostro possesso sappiamo che va ad interessare in particolare la versione 2004 del celebre sistema operativo, così come riportato sulle pagine del portale WindowsLatest – potete verificare voi stessi la notizia fiondandovi a questo indirizzo. Nello specifico, le segnalazioni parlano della comparsa di un triangolo giallo di errore nella barra delle applicazioni, che riporta l’assenza di accesso ad internet anche quando il PC è collegato ad un router. Nella community sul sito ufficiale di supporto del colosso di Redmond, alcuni consumatori affermano di non essere riusciti a navigare neppure dopo aver “riavviato il mio laptop, ripristinato il router e reinstallato l’adattatore wireless di rete, ma mi viene mostrato lo stesso messaggio“.

Si tratta insomma di un vero e proprio bug di Windows 10, che in alcuni casi non intacca il browser ma applicazioni che per funzionare richiedono una connessione attiva, come Spotify o Cortana. Come fare allora a risolvere? Sempre secondo la redazione di WindowsLatest, è necessario seguire 4 passaggi ben precisi, vale a dire:

  1. Aprire la ricerca di Windows
  2. Cercare l’editor del registro
  3. Passare a “HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services NlaSvc Parameters Internet”
  4. Modificare “EnableActiveProbing” ed impostare il valore da “0” ad “1”

Eseguita questa procedura per eliminare il bug di connessione di Windows 10, bisogna cliccare su OK, chiudere il registro e riavviare il PC. In ogni caso Microsoft sta studiando il problema, ed ha intenzione di risolverlo con uno dei prossimi aggiornamenti in programma.