Il Collegio 5 in onda da ottobre su Rai2, con più episodi e il ritorno di Magalli per la nuova classe del 1992

Il Collegio 5 in onda da ottobre su Rai2, col ritorno di Giancarlo Magalli come voce narrante e una classe di allievi catapultata nel 1992


INTERAZIONI: 48

La presentazione dei palinsesti Rai per il prossimo autunno ha confermato la messa in onda de Il Collegio 5 per il prossimo autunno: la nuova edizione del docureality che porta un gruppo di adolescenti d’oggi a vivere l’esperienza dell’educazione collegiale del passato, stavolta, farà fare ai partecipanti un salto temporale più breve delle passate stagioni.

Se la precedente edizione era ambientata negli anni Ottanta, la prossima sarà più vicina nel tempo: è il 1992, l’anno di Tangentopoli e della fine della Milano da bere, del fenomeno Non è la Rai e dell’inizio del berlusconismo, il contesto in cui si svilupperà la trama della nuova stagione, in onda dal 27 ottobre, in prima serata su Rai2.

Un’epoca non troppo lontana per un’edizione più moderna della serie, ma comunque un periodo storico inedito da vivere per i giovanissimi protagonisti e sempre connotata dall’assenza dei social network: la loro partecipazione al gioco presuppone la totale assenza di collegamenti telematici con l’esterno e la rinuncia a tutti i dispositivi digitali a cui i teenagers sono abituati. Sarà così anche per gli allievi della “classe 1992”, che non potranno avere accesso agli smartphone, navigare in rete o videochiamare gli amici mentre studiano per conseguire il diploma di scuola media.

L’esperimento a metà tra docufiction e reality che negli ultimi anni ha attirato un vasto pubblico di teenagers sulla seconda rete Rai, con ottimi risultati in termini d’ascolto e di engagement sui social network, torna con una nuova classe di alunni e nuovi insegnanti (per i quali sono in corso i casting).

Proprio a fronte dei risultati record della quarta stagione, le puntate de Il Collegio 5 salgono a 8. A fare da voce narrante alla serie torna Giancarlo Magalli, mentre nella precedente stagione a raccontare l’incursione negli anni Ottanta era stata Simona Ventura.

Il Collegio 5 andrà in onda da ottobre a dicembre su Rai2, in prima serata per otto settimane.