L’altro finale de Le Ragazze del Centralino, Blanca Suarez racconta la scena extra negli anni ’80 (tagliata)

Era stata girata anche un'altra scena finale per Le Ragazze del Centralino: un salto negli anni '80 rimasto inedito


INTERAZIONI: 805

Le Ragazze del Centralino si è conclusa con i 5 episodi della sesta parte, arrivati su Netflix lo scorso 3 luglio, con un finale brutale ed altamente emotivo (qui la nostra recensione). Ma c’è qualcosa dell’epilogo delle avventure di Lidia, Marga, Carlota ed Oscar che il pubblico non ha visto.

C’era anche un altro finale de Le Ragazze del Centralino, o meglio, una scena aggiuntiva che non è stata mostrata e che avrebbe contribuito ad addolcire quella conclusione così drammatica della serie spagnola targata Bambú Producciones.

SPOILER!

Non un finale alternativo in senso stretto, ma piuttosto una scena extra che è stata tagliata al montaggio finale e che avrebbe mostrato un ideale seguito della trama: con un balzo negli anni Ottanta, l’ultima scena avrebbe mostrato (invecchiati) i personaggi legati alle centraliniste sacrificatesi per la libertà di centinaia di innocenti, come a voler omaggiare la loro eredità.

La scena extra è rimasta inedita, ma la protagonista Blanca Suarez, interprete di Lidia Aguilar, ne ha raccontato il contenuto parlando al sito spagnolo fueradeseries.com, durante un panel con le altre attrici della serie.

Abbiamo registrato un finale in cui, nella serie stessa, quelle centraliniste sono state onorate. Le ragazze danno letteralmente la vita per la causa, per le future ragazze del centralino e per tutti i passeggeri del treno che fuggono all’estero. Poi c’è un taglio e improvvisamente siamo catapultati nella compagnia telefonica, negli anni Ottanta, che appare com’è ora la Telefónica de Gran Vía (sede della Compagnia telefonica nazionale di Spagna, nda), in cui sono stati conservati alcuni centralini e un’area adibita a museo della storia della telefonia.

In quello scenario, la Suarez interpretava sua figlia Eva, che idealmente sarebbe diventata una dipendente della Compagnia proprio come sua madre.

C’erano discendenti delle Ragazze del Centralino e alcuni personaggi ormai cresciuti e hanno consegnato una serie di alcuni preziosi in omaggio alle ragazze. Nel mio caso, ho interpretato mia figlia, Eva, Pablo è apparso da adulto, Francisco è apparso per fare un discorso… Alla fine questa sequenza è stata eliminata ed ero un po’ triste perché sarebbe stato divertente vederci nei panni di altri personaggi.

L’attrice concorda comunque sul fatto che la serie abbia avuto il finale più giusto per celebrare le sue eroine, sebbene sia stato eliminato l’omaggio postumo alle protagoniste. L’ultima scena de Le Ragazze del Centralino, di fatto, è quella che mostra le operatrici telefoniche riunite idealmente come ai tempi del loro lavoro insieme (col cameo di Maggie Civantos nei panni di Angeles), come a dare un tono epico alle loro gesta.