Come richiedere la Certificazione Unica 2020 in 5 modalità diverse

Soluzioni veloci e pratiche per ottenere tutta la documentazione necessaria

Certificazione Unica 2020

INTERAZIONI: 478

Tempo di dichiarazioni e anche della Certificazione Unica 2020. Molti italiani si stanno dando da fare per ottenere la preziosa documentazione e non mancheremo di dettagliare in questo approfondimento tutte le modalità per farlo, anche con il minimo sforzo.

Cos’è la Certificazione Unica

La Certificazione Unica può essere richiesta da tutti quei cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente ma anche assimilati, pure redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo e ancora anche da provvigioni. Anche nel caso in cui le prestazioni del cittadino siano più di una, il modello che verrà reso sarà unico e solo.

Normalmente la Certificazione Unica è disponibile entro il 31 marzo di ogni anno. L’anno che stiamo vivendo è stato ed è ancora segnato dal Covid-19 e dunque il modello può essere ancora richiesto. Per accedere al contenuto sul sito dell’INPS sarà necessario utilizzare le proprie credenziali (ossia CIE, SPID, PIN o anche CNS).

Come richiedere la Certificazioen Unica 2020

Per agevolare i servizi a distanza, l’INPS ha messo a disposizione più modalità di richiesta della CU 2020, come previsto dalla circolare INPS del 20 marzo 2020, ossia la numero 43). Si potrà procedere in uno dei seguenti modi: