Problemi di ricarica con i Samsung Galaxy S20 o solo casi sporadici?

Diverse testimonianze in Germania, casi possibili anche nel nostro paese?

Samsung Galaxy S20

INTERAZIONI: 649

Un nuovo rapporto del noto sito SamMobile fa riferimento a problemi di ricarica con i Samsung GalaxyS 20. I top di gamma di ultima generazione, in ognuna delle tre versioni standard, Plus e anche Ultra, mostrerebbero anomalie non sottovalutabili.

In pratica, le testimonianze di possessori di Samsung Galaxy S20 non contenti dell’esperienza di ricarica con il loro telefono non sarebbero poche. Al momento di questa pubblicazione, le segnalazioni si ritroverebbero quasi esclusivamente sulla community di Samsung Germania e farebbero seguito ad un determinato aggiornamento software, non è chiaro ancora se in distribuzione anche altrove.

Come si manifestano esattamente i problemi di ricarica del Samsung Galaxy S20? In pratica, una volta collegati i top di gamma all’alimentatore, la percentuale di batteria sale per qualche minuto ma poi si blocca. La procedura può dunque avvenire ad intermittenza e solo lo “scollegamento” e “ricollegamento” del cavo può migliorare la situazione.

Come già accennato in precedenza, non si tratterebbe di un problema di natura hardware ma piuttosto software. Il motivo è presto detto: i dispositivi non hanno mostrato le anomalie di ricarica all’acquisto e neanche dopo un determinato tempo. Piuttosto un aggiornamento software sarebbe appunto il principale responsabile delle difficoltà riscontrate. Purtroppo però non è chiaro se, oltre al firmware tedesco recente, ce ne possano essere altri (magari anche distribuiti in Italia) portatori dei medesimi errori.

La breve storia dei Samsung Galaxy S20 (dal loro lancio primaverile) non può certo dirsi non costellata di qualche anomalia di troppo. Nelle prime settimane post lancio è stato il caso delle segnalazioni di schermi verdi in alcune situazioni specifiche; poi non sono mancate neanche le difficoltà riscontrate con gli scatti della fotocamera. Le problematiche attuali relative alla ricarica della batteria, si spera almeno siano circoscritte o comunque subito superate con un update software distribuito dagli sviluppatori più che prontamente.