Rinascerò, Rinascerai di Roby Facchinetti diventa un successo mondiale, inno di speranza dall’Italia alla Polonia

Il brano scritto con Stefano D'Orazio durante la pandemia è stato ripreso in diverse parti del mondo


INTERAZIONI: 57

Rinascerò, Rinascerai di Roby Facchinetti diventa un successo mondiale, nonostante la pandemia ancora in corso. L’artista bergamasco ha raccontato quale sia stato il percorso del brano durante la sua recente ospitata a Domenica In, nella quale ha parlato del brano con il quale ha voluto sostenere la sua Città, particolarmente colpita dal Coronavirus.

Il singolo è stato scritto con Stefano D’Orazio, che ha composto il testo, mentre la musica è di Roby Facchinetti ed è oggi tradotto in varie lingue, divenendo un inno di rinascita condiviso dalla Polonia al Vietnam.

Roby Facchinetti ha voluto anche ringraziare i medici presenti nel video, che hanno trovato un momento per esporre il cartello con la scritta Rinascerò, Rinascerai, così come hanno fatto tante persone comuni e tanti volti noti del mondo dello spettacolo.

Il brano è nato in un momento particolarmente difficile della pandemia, quando Bergamo piangeva i suoi troppi morti per Coronavirus. Roby Facchinetti ha quindi voluto riversare il suo dolore nella musica, componendo un brano che ha dedicato alla sua città che ora è stato condiviso in tutto il mondo.

Il ricavato del singolo è devoluto all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in prima linea per la lotta al Coronavirus. I problemi non sono mancati e sono stati relativi alla concessione dei diritti da devolvere in beneficenza.

Per Rinascerò, Rinascerai, Roby Facchinetti ha ritrovato l’amico per sempre Stefano D’Orazio, con il quale ha condiviso 50 anni di carriera. I due sarebbero anche a lavoro su un musical dedicato a Parsifal del quale non si conoscono i dettagli. Il musicista bergamasco è stato ospite dell’ultima puntata di Domenica In, con la conduzione di Mara Venier, dopo il sofferto collegamento del 29 marzo nel quale aveva presentato il brano. Roby Facchinetti è anche tornato dal vivo per un concerto che ha tenuto nell’ambito del progetto Tra Terra E Cielo del Maestro Diego Basso.