La Cattedrale del Mare in replica oggi su Canale5 ma la polemica sulla censura non si placa: messa in onda a rischio?

La Cattedrale del Mare torna in onda su Canale5 con la replica dei primi due episodi, questo migliorerà gli ascolti e mitigherà le polemiche per la censura?


INTERAZIONI: 852

La Cattedrale del Mare oggi, 24 maggio, sarà in replica su Canale5 salvo cambiamenti dell’ultima ora. Al posto di vecchi film in replica, oggi la rete ammiraglia Mediaset lancerà la replica dei primi due episodi della serie spagnola nonostante le polemiche di questi giorni non solo dovuti agli ascolti, inferiori a quanto previsto, ma anche per la censura applicata. In molti avevano avanzato timori sulla possibile censura di alcune scene, soprattutto relativa alla violenza sessuale e non solo, nella messa in onda in prime time e alla fine ne hanno avuto la conferma.

In pochi minuti sono state tagliate le scene più violente cambiando un po’ anche l’intensità e la drammaticità della serie e dando il via ad una serie di polemiche sui social con il pubblico pronto a seguire gli episodi su Netflix per evitare questi tagli. La serie spagnola è presente sulla piattaforma ormai da due anni nella sua versione integrale ma l’arrivo su Canale5, travagliato e un po’ attempato, non ha fatto altro che rovinare l’hype chiudendo con ascolti poco superiori all’11% di share.

Per adesso la messa in onda de La Cattedrale del Mare è confermata al martedì sera su Canale5 con la speranza che la replica di oggi possa un po’ racimolare un po’ di pubblico che si è mostrato disinteressato in prime time. Dai risultati di oggi e di martedì prossimo potrebbe dipendere la messa in onda della serie che, lo ricordiamo, dovrebbe andare in onda per quattro settimane fino a giugno. Ma cosa succederà se gli ascolti scenderanno al 10% o, peggio, al di sotto?

A quel punto La Cattedrale del Mare potrebbe finire in seconda serata ma conservando la censura già operata da Mediaset. In attesa di capire quale sarà il futuro della serie, ricordate che l’appuntamento oggi con le repliche dei primi due episodi è fissato per le 14.30 circa.

La trama dei primi due episodi della serie recitano:

Nel XIV secolo i contadini erano sottomessi ai signori feudali senza alcuna legge che li difendesse. La loro dignità era costantemente calpestata, e potevano raggiungere la libertà solo fuggendo nelle città in espansione, avverse al potere della nobiltà. A Barcellona, la nascente borghesia stabili’ delle istituzioni per mettere a freno i soprusi dei reali e dei nobili, e costruì edifici che sono rimasti in piedi nel corso dei secoli. La chiesa di Santa Maria del Mar non venne costruita dei re, ne’ dai vescovi, bensì dal popolo. Questa e’ la storia di uno degli uomini che realizzarono quel sogno. L’incontro con Joan e la visita alla Cattedrale del Mare in costruzione, dedicata alla Vergine Maria, cambieranno per sempre la vita di Arnau. Con Trinidad Iglesias (Consuelo de Il Segreto).