10 giochi simili ad Age Of Empires da acquistare nel 2020

La lista di tutte le migliori alternative al gioco, più che simili all'originale

Age of Empires

INTERAZIONI: 636

Age of Empires è uno dei giochi che hanno ottenuto un boom di accessi durante la quarantena per il Covid-19, registrando un record di utenti clamoroso per un titolo così longevo. Nonostante il rilascio di nuovi contenuti, trovare spunti interessanti è difficile per un videogioco strategico in tempo reale che va avanti ormai da oltre 20 anni. Tuttavia, le alternative non mancano, perciò ecco 10 giochi simili a Age of Empires da provare assolutamente su console e pc.

Surviving Mars

Dopo aver giocato ad Age of Empires, se cerchi giochi simili puoi trovarli in titoli come Surviving Mars, pubblicato per Playstation 4 e Xbox One. Sebbene possa sembrare una sfida da poco conto in realtà non è così, infatti si tratta di un videogioco complesso che richiede pazienza, attenzione e concentrazione. Al centro del gameplay c’è la colonizzazione di Marte, trattata in modo realistico e dettagliato, con un supporto adeguato da parte della grafica che risulta ottimale e fluida in ogni scena.

Surviving Mars è rivolto agli appassionati dei giochi di strategia, i quali possono contare su ottimi contenuti come d’altronde c’era da aspettarsi da un titolo del genere. La costruzione di una nuova civiltà su Marte è in grado di affascinare, un’idea originale che viene trattata in modo professionale dagli sviluppatori. Questo city-builder è stato prodotto da Paradox, segno che la qualità c’è e si vede, infatti la gestione della nuova colonia è concreta, con tanti problemi da risolvere e decisione da prendere.

Surviving Mars - PlayStation 4
  • Pianificare, designare e mantenere una colonia sostenibile su un altro...
  • Ricrea un habitat sostenibile e vivibile per i più coraggiosi coloni...

Wasteland 2: Director’s Cut

Un ottimo videogioco di strategia è Wasteland 2: Director’s Cut, da considerare tra i giochi simili a Age of Empires per PS4 e Xbox One. All’interno sono presenti vari livelli con difficoltà crescenti, con un gameplay costruito su diverse ambientazioni e scenari ben realizzati. I problemi inseriti della storia sono molteplici, dalla scarsezza di armi ed equipaggiamenti a una serie di sfide e ostacoli proposti dagli sviluppatori, per rendere il titolo più coinvolgente.

In particolare, bisogna fare i conti con numerose decisioni difficili e scelte morali complesse, altrimenti si deve ricorrere ai combattimenti usufruendo di nuove meccaniche più precise ed efficienti. Da segnalare il doppiaggio veramente ben riuscito, un aspetto che trasforma completamente la storia e amplifica la potenza narrativa. Questo gioco di ruolo è molto lungo, inoltre non lascia spazio alle distrazioni, perciò prima di cominciare è essenziale liberarsi da qualsiasi impegno.

Age of Wonders: Planetfall

Se la conquista della Terra è un’esperienza riduttiva, ecco un gioco come Age of Empires, ma portato nella vastità dell’universo, Age of Wonders: Planetfall per PS4, pc e Xbox One. Questo è l’ultimo capitolo della saga che prevede la colonizzazione di altri pianeti, un processo elaborato in cui ci sono combattimenti, città da costruire e mille sfide da superare. Il gioco di strategia può essere incluso nei titoli 4X, in cui la direttrice è composta dalle fasi eXplore, eXpand, eXploit e eXterminate.

Le modalità disponibili sono single e multiplayer, con campagne e missioni suddivise in base ai vari pianeti, ognuno dei quali propone sfide e contenuti differenti. La gestione del gioco è vincolata alla mappa principale, quindi l’attività di studio e ricerca è davvero importante per capire come muoversi, cercando le migliori risorse disponibili nello spazio. In Age of Wonders: Planetfall tutto viene contraddistinto dalla tattica, il fattore predominante durante l’intero gameplay, con un ritmo incalzante e un buon livello di personalizzazione.

Offerta
Age of Wonders: Planetfall - Day-one, PlayStation 4
  • Combatti, costruisci, negozia e avanza tecnologicamente in un percorso...
  • Emergi dall'oscura era cosmica di un impero galattico caduto e...

Xcom 2

Realizzato da 2K Games, tra i giochi simili a Age of Empires segnaliamo anche Xcom 2, lanciato per pc, Playstation 4 e Xbox One. In questo caso bisogna occuparsi di una linea di difesa contro gli alieni, quindi non si interpreta l’attacco ma tutto il contrario, una linea stilistica inedita che rende questo titolo piuttosto originale. Per proteggere il pianeta e l’umanità è necessario comandare una squadra, usufruendo di un elevato livello di personalizzazione e della possibilità di addestrare le nuove reclute.

Xcom 2 unisce due modalità differenti, la parte tattica e quella strategica, proponendo una visione unica che non si ritrova all’interno di altri RTS. La forza narrativa è imponente, con l’importanza dei dialoghi e delle relazioni per evitare i combattimenti e la guerriglia quando possibile, cercando di raggiungere i propri obiettivi in modo rapido. La progressione, la quantità di contenuti e l’interfaccia grafica rendono questo videogioco veramente spettacolare e appassionante.

Valkyria Chronicles 4

A metà strada tra un videogioco di strategia e un action JRPG, Valkyria Chronicles 4 può rappresentare un’alternativa valida a Age of Empires. Il titolo è disponibile per Playstation 4, pc, Xbox One e Nintendo Switch, riproponendo la storia in cui l’Impero è combattuto dai valorosi membri della Resistenza. Con una grafica eccezionale e la valorizzazione del lavoro di squadra, l’ultimo capitolo della saga di Valkyria Chronicles presenta un sistema di strategia a turni, con una delle migliori trame del momento.

Ovviamente sono state lanciate nuove features, per un gameplay ancora più ricco e completo. L’inizio non è dei più entusiasmanti, ma subito dopo la narrativa e le dinamiche di gioco prendono il sopravvento, trasformandolo in uno spettacolare videogioco pieno di colpi di scena. I punti di forza sono senza dubbio la storia e i personaggi, inoltre bisogna ammettere che la colonna sonora è a dir poco fenomenale, così come il sistema di combattimento che non delude.

Offerta
Valkyria Chronicles 4 - Playstation 4
  • Una storia di formazione al tempo della guerra: Valkyria Chronicles 4...
  • Una nuova generazione del Sistema di Battaglia Blitz: la modalità di...

Frostpunk

Un gioco di strategia alternativo a Age of Empires è Frostpunk, caratterizzato da una modalità che consente di simulare la gestione di una città caotica, in mezzo a tumulti e carenza di cibo. Le sfide sono molteplici, infatti è necessario affrontare situazioni complesse che richiedono una certa strategia, altrimenti si rischia davvero il caos totale. Titolo di successo per il pc, Frostpunk sbarca anche su Playstation 4 nella versione console, con una narrativa ancora più profonda.

Tanti gli scenari all’interno, con livelli a difficoltà crescente che non rendono semplice passare all’ambientazione successiva. Il gameplay è incentrato sui profughi, in fuga da un’imminente glaciazione che mette in pericolo la sopravvivenza del genere umano. La replica di Frostpunk per console è una copia abbastanza fedele dell’edizione più famosa per il pc, per un videogioco strategico interessante e affascinante, con una modalità sandbox che era veramente attesa da parecchio tempo.

Sid Meier’s Civilization VI

Disponibile per PS4, Xbox One, pc e Nintendo Switch, un passaggio consigliato dopo Age of Empires è Sid Meier’s Civilization VI. Si tratta di un ottimo franchise firmato da Sid Meier, in cui personaggi dalle umili origini hanno a che fare con le grandi civiltà della storia antica, navigando all’interno delle epoche più difficili e complesse come il Medioevo. Lo sviluppo urbano è affidato ai distretti, in cui prendono vita le città occupando sempre più spazio all’interno della mappa.

Il giocatore è in grado di prendere il controllo della nuova civiltà, non solo per gestirne la crescita ma anche per stabilire gli obiettivi da perseguire. Sicuramente non è un titolo facile al quale approcciarsi, soprattutto se non si conoscono la storia e le meccaniche di gioco, allo stesso tempo è decisamente coinvolgente e ripaga di tutto il tempo dedicatogli. Al momento Sid Meier’s Civilization VI è uno dei migliori giochi di guerra per PS4, considerando la modalità strategica e il riferimento a Age of Empires, un titolo appassionante e ricco di contenuti.

Wargroove

Purtroppo non rientra tra i migliori giochi per Nintendo 2DS o 3DS, nonostante ricordi i vecchi titoli della console giapponese, infatti Wargroove è disponibile soltanto per Nintendo Switch e Playstation 4. Questo videogioco strategico racconta la storia di una principessa, un’insolita protagonista che si ritrova suo malgrado a dover vestire i panni dell’eroina, dopo l’uccisione del re e il rischio che incombe nel regno. Il gameplay presenta diversi aspetti fantasy, ironici e caratteristiche tipiche dei giochi di guerra.

Wargroove si presenta come un videogame non impegnativo, adatto a chi desidera un RTS semplice da seguire e soprattutto divertente, alternativo ai classici giochi strategici seri e complessi. Oltre alla campagna principale sono disponibili diverse missioni secondarie, con meccaniche di gioco ben realizzate e un livello di difficoltà che cresce gradualmente e diventa elevato soltanto nella parte finale. Nel pieno rispetto del genere non è possibile salvare la partita, quindi va seguito tutto d’un fiato, inoltre c’è un ottimo sistema di intelligenza artificiale.

Offerta
Wargroove - Nintendo Switch
  • I comandanti sono le figure chiave di wargroove - più di 12...
  • Giura fedeltà a una delle quattro fazioni rivali: il regno di...

Shadow Tactics: Blades of the Shogun

Lanciato per pc, PS4 e Xbox One, tra i giochi che richiamano la strategia continua di Age of Empires c’è anche Shadow Tactics: Blades of the Shogun. Il titolo è abbastanza complesso, quindi bisogna avere una certa dimestichezza con gli RTS, infatti va ammesso che la modalità migliore è quella con monitor, tastiera e mouse, mentre in console la difficoltà aumenta. Sarebbe utile avere uno dei migliori controller per la Wii, tuttavia anche con un gamepad tradizionale si possono gestire le meccaniche di gioco con un po’ di sforzo.

L’ambientazione è quella del Giappone feudale, in cui le battaglie tra gli shogun erano all’ordine del giorno e dove hanno origine le antiche tradizioni dei samurai e dei ninja. Shadow Tactics: Blades of the Shogun è davvero un ottimo gioco di strategia, un titolo raffinato con delle mappe straordinarie e dei personaggi ben caratterizzati, ognuno dei quali con le sue specificità, per un videogame tattico eccellente come non si vedeva da anni.

Stellaris: Console Edition

In arrivo il 9 giugno per console Playstation 4 e Xbox One, ma disponibile in preordine su Amazon, un gioco alternativo a Age of Empires è Stellaris: Console Edition. All’interno sono comprese anche 3 opzioni aggiuntive, l’espansione Utopia, il pack Plantoids Species e Leviathan Story, per un set davvero completo e ricco di contenuti. Si tratta di un videogioco strategico galattico, in cui l’obiettivo è conquistare tutta la galassia interpretando un ambizioso comandante interstellare.

La tattica prima di tutto in questo titolo, infatti bisogna gestire alleanze strategiche, al fine di mantenere l’equilibrio laddove serve e scatenare l’inferno quando necessario. Proposto da Paradox questo gioco rispetta finalmente le 4X, alzando il livello qualitativo e confermandosi ormai un punto di riferimento per il genere. L’aspettativa degli appassionati è grande, infatti la versione console del titolo si è fatta attendere, quindi si prevede una grande quantità di prenotazioni per ricevere il videogioco appena uscirà.

Offerta
Stellaris: Console Edition - Xbox One
  • Questa edizione include 3 DLC: plantoids species pack, Leviathan Story...
  • Osserva l'enormità dello spazio con galassie generate proceduralmente...

Age of Empires: notizie e novità

Alcune indiscrezioni avevano fatto trapelare delle buone notizie per i fan della saga, tuttavia sembra proprio che bisognerà aspettare fino al 2021 per Age of Empire IV. Anche questa volta l’ambientazione dovrebbe essere nel Medioevo, come mostrato da Microsoft nel video trailer, per soddisfare le preferenze degli appassionati di questo videogioco strategico iconico.