Cos’è Zoom Meeting e come funziona per le videoconferenze (link download): ma è sicuro?

Zoom Meeting

INTERAZIONI: 555

Tutti pazzi per Zoom Meeting o sarebbe più giusto chiamarlo Zoom Cloud Meeting, lo strumento per effettuare videoconferenze tra tanti utenti distanti tra loro, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19. Come funziona esattamente lo strumento e quali sono i link al download per scaricare il programma di videoconferenza appunto? Ancora, possiamo stare sicuri nell’utilizzare il servizio o questo presenta qualche falla? Ad ogni domanda va data la necessaria risposta.

Come funziona e quanto costa Zoom Meeting

Zoom Metting è uno strumento per effettuare videoconferenze anche tra un numero considerevole di partecipanti. Il servizio funziona su computer desktop ma anche su dispositivi mobili, quindi sia su Android che su iPhone. Tutti i link al download per ogni versione dello strumento (anche adattata a diverso browser web) sono scaricabili a questo link ufficiale.

Di Zoom Meeting esiste una versione totalmente gratuita chiamata Basic. Questa, nonostante la natura free, offre una gamma di servizi considerevole, ossia consente di connettersi pure con 100 partecipanti anche se per un tempo limitato che non va oltre i 40 minuti. Il sistema restituisce una sorta di stanza virtuale in cui i parametri video e audio possono essere gestiti al meglio, si può condividere uno schermo o anche utilizzare un a lavagna interattiva nella quale inserire appunti.

I piani a pagamento Zoom Meeting hanno naturalmente numerosi benefit rispetto a quello gratuito. Quello Pro, a 13,99 euro euro al mese, elimina non solo il limite dei 40 minuti di videoconferenza ma offre anche un GB di spazio cloud per la registrazione degli incontri virtuali. Ancora, il piano Zoom Metteng Business a 18,99 euro va ancora oltre e consente di connettersi contemporaneamente anche con 300 partrecipanti e fornisce strumenti come la trascrizione simultanea delle conversazioni tra utenti.

Come organizzare una conferenza con Zoom Meeting

Una volta effettuato il download del programma Zoom Meeting e scelto il piano adatto alle proprie esigenze, dalla web o mobile app adatta al proprio dispositivo andrà selezionata la voce “Host a meeting“ o “New Meeting” (non senza prima aver fatto il login con utenza precedentemente creata). Il servizio caricherà subito la stanza virtuale e successivamente si potranno invitare i partecipanti desiderati attraverso una mail o copiando e incollando un apposito link su una qualsiasi chat di messaggistica istantanea.

Zoom Meeting è sicuro?

L’incredibile ascesa del servizio Zoom Meeting nelle ultime settimane si è scontrata contro l’impossibilità di gestire, in molti casi, la sicurezza degli utenti sulla piattaforma. Come sottolinea anche Repubblica, non sono stati rari i casi di “hackeraggio” con falle interne alle videoconferenze che hanno consentito l’accesso a persone esterne senza invito e con scopi non certo edificanti, come la condivisione di contenuti pornografici. Addirittura , alcuni dati sarebbero stati instradati anche su server cinesi ma il team del servizio assicura che quel tipo di pericolo sarebbe stato superato.

Insomma, per quanto le potenzialità del prodotto software siano incredibile, il servizio Zoom Meeting ha pagato le conseguenze di un balzo inaspettato di base di utenti dai circa 10 milioni del 2019 ai più di 200 milioni attuali. La società di riferimento al tool software dovrà correre immediatamente ai ripari per mettere al centro del suo tool la privacy e la sicurezza degli utenti. Altrimenti il successo conquistato repentinamente sarà un boomerang senza precedenti.