Sting canta per l’Italia, suo paese d’adozione: “Mi mancate”

Le parole di Sting per il suo paese d'adozione, una dedica all'Italia piegata dal Coronavirus

Sting milano

INTERAZIONI: 1287

Anche Sting canta per l’Italia. L’ex Police non ha resistito e ha mandato un messaggio a tutti gli amici italiani, che tanti anni fa lo hanno accolto nella sua bella residenza in Toscana. Non è infatti raro trovarlo tra le vie della nostra Italia, in ogni periodo dell’anno.

L’emergenza Coronavirus ci ha quindi tenuti lontani anche da Sting, che non vede l’ora di tornare a percorrere le strade del nostro Paese, ancora troppo ferito dal patogeno che sta mettendo in difficoltà la popolazione ma anche la sanità pubblica.

Le parole di Sting per l’Italia

“Salve a tutti i miei amici italiani. Sono in Inghilterra, finora libero dal virus e come voi sto a casa per tenere la mia famiglia e i miei amici al sicuro. So quanto ha sofferto l’Italia e quanto continui a soffrire. Guardo le notizie ogni giorno e mi rendo conto che quanto e’ successo in Italia adesso sta succedendo in tutto il mondo. Mi mancate tutti, mi manca il mio paese preferito, mi manca la mia bella casa in Toscana”, dice ancora il cantante. Sono sicuro che in questo momento terribile molti di voi sono separati da quelli che amano. Questa canzone parla delle persone care che ci mancano, di chi non può tornare a casa e cosi’ lascia al suo tavolo una sedia vuota per ricordare”

I ringraziamenti del Sindaco di Figline Incisa

A esprimere parole di entusiasmo è anche il Sindaco di Figline Incisa, Giulia Mugnai, che ha così ringraziato Sting per il video-messaggio e la canzone interpretata come dedica all’Italia e agli italiani.

“Ho ricevuto questo graditissimo messaggio da Sting in risposta ad una mia lettera in cui gli raccontavo la terribile esperienza del coronavirus, che tutti stiamo cercando di affrontare con responsabilità e con la speranza che tutto finisca nel più breve tempo possibile. Ringrazio lui e Trudie per la sensibilità e l’affetto che non mancano mai di dimostrare alla nostra comunità, com’è successo per la vicenda Bekaert e per tante altre occasioni in cui ci sono stati vicini”.

Sting canta The Empty Chair

Il brano scelto per la dedica agli italiani è The Empty Chair, anche colonna sonora del film documentario Jim: The James Foley Story, del 2016. La canzone è stata registrata in una versione per chitarra e piano e inserita successivamente nel suo album in studio 57th & 9th. Nominato agli Oscar nel 2017, il brano è stato eseguito durante la cerimonia delle premiazioni che si è tenuta il 26 febbraio 2017. The Empty Chair è anche nota per essere stata suonata nel 2016 al Bataclan di Parigi, a un anno dall’attentato terroristico nel quale persero la vita 137 persone.