Normal People fra attrazione e tormento nel trailer della serie dal bestseller di Sally Rooney

Persone Normali, pluripremiato romanzo di Sally Rooney, vola dalla pagina allo schermo in un adattamento televisivo di cui sono stati appena svelati trailer e data d'uscita

Normal People, adattamento tv del romanzo Persone Normali di Sally Rooney

[HULU/BBC]


INTERAZIONI: 46

Normal People, adattata per la tv da Sally Rooney a partire dal suo stesso romanzo, ha finalmente una data e un trailer esteso. Il drama in 12 episodi debutterà il 26 aprile su BBC Three e il 29 aprile su Hulu e racconterà la relazione tenera ma complicata fra Marianne e Connell dai tempi di scuola in una cittadina irlandese agli anni al Trinity College.

Il romanzo cui la serie si ispira – Persone Normali il titolo italiano – è stato un successo editoriale clamoroso in tutto il mondo, capace di scalare la classifica del Sunday Times e farsi spazio fra i candidati al Man Booker Prize del 2019.

Il suo primo romanzo – Parlarne Fra Amici – è stato universalmente acclamato. Era difficile credere che potesse mai scrivere qualcosa di meglio. Invece è successo, ha scritto il Guardian, e proprio in virtù delle tante lodi ricevute l’adattamento televisivo di Normal People si qualifica come uno dei più attesi della stagione.

Marianne e Connell si parlano di tutto ma solo all’insaputa di tutti, si frugano i corpi e i sentimenti ma solo di nascosto, come pianeti dalle orbite imprevedibili si girano intorno, fra moti armonici e strazianti collisioni.

Cosa impedisce a due ragazzi dei nostri giorni disinvolti di stare insieme in libertà e leggerezza? Gli squilibri di classe e potere? Le «stelle contrarie»? O solo l’orrore, e l’attrazione, della normalità?

Nell’abbraccio in cui si stringono, però, «il suo corpo sposa quello di lei come quei materassi che pare facciano bene alla salute». E in quel quieto, benefico sostenersi sembra tacere ogni domanda.

Dopo l’esplosivo debutto di Parlarne tra amici, Sally Rooney ci offre un nuovo, emozionante manuale sentimentale per la nostra modernità, si legge sul sito di Einaudi.

E il primo trailer di Normal People, coproduzione Hulu-BBC, già rivela l’intento di osservare da vicino la sensuale e tormentata relazione fra Connell e Marianne. Estroverso e popolare lui, solitaria e orgogliosa lei, i due sviluppano una connessione profonda, eppure destabilizzata da pressioni familiari e sociali.

Nel cast di Normal People figurano Daisy Edgar-Jones (Marianne), Paul Mescal (Connell), Sarah Greene (Lorraine), Aislin McGuckin (Denise), Eliot Salt (Joanna), India Mullen (Peggy), Desmond Eastwood (Niall), Fionn O’Shea (Jamie), Leah McNamara (Rachel), Eanna Hardwicke (Rob), Sebastian de Souza (Gareth), Kwaku Fortune (Philip).

L’adattamento di Normal People è frutto del lavoro della stessa Sally Rooney, Alice Birch e Mark O’Rowe. La regia è affidata a Lenny Abrahamson (Room, The Little Stranger, Frank) e Hettie McDonald. I produttori esecutivi sono Sally Rooney, Lenny Abrahamson, Ed Guiney (The Favourite, The Lobster), Andrew Lowe (The Favourite, Room), Emma Norton (Rosie, A Date for Mad Mary) e Anna Ferguson (No Offense, Prisoners’ Wives).

Sono un’ammiratrice di vecchia data del lavoro di Lenny Abrahamson ed è per me un privilegio speciale lavorare insieme a lui all’adattamento di Normal People, è stato il commento di Rooney all’Hollywood Reporter. Non potrei essere più felice del cast e del team che abbiamo messo su, e sono entusiasta all’idea di guardarli dar vita alla storia sullo schermo.

Ci siamo innamorati di Normal People dal momento in cui lo abbiamo detto, ha aggiunto Beatrice Springborn di Hulu. L’incertezza sul loro stare insieme o meno riproduce perfettamente gli alti e bassi del vero amore fra i giovani. […] Non vediamo l’ora di far rivivere questo romanzo e condividere la serie con il mondo.

Questo il primo trailer esteso di Normal People: