Tutti gli album dei Queen da acquistare assolutamente

Da "Queen" del 1973 agli indimenticabili album live: scopri tutti gli album dei Queen da avere assolutamente!

1
CONDIVISIONI

Difficile trovare una band simile ai Queen, un gruppo che ha saputo creare uno stile personalissimo, affermandosi in tutto il mondo come una vera e propria icona del rock. Nati nel 1970 con la formazione originale composta da Freddie Mercury, Brian May e Roger Taylor, i Queen hanno venduto oltre 300 milioni di dischi, riempito stadi e nel 2018 è stato persino prodotto un film sulla loro storia. Vediamo quali sono i migliori album dei Queen di tutti i tempi, da avere assolutamente nella propria collezione personale.

The Works

Nel pieno della celebrità trova la luce The Works, 11° album dei Queen realizzato in studio e pubblicato nel 1984. Si tratta di un doppio CD con tantissime tracce brillanti della rock band, come Radio Ga Ga, Tear It Up scritta da un ispirato Brian May, I Want to Back Free accompagnata da un bellissimo video musicale. Dal disco vennero estratti ben 4 singoli, ognuno dei quali ottenne un notevole riscontro tra il pubblico, mentre Hammer to Fall venne usata per la colonna sonora del film Highlander: l’Ultimo Immortale. 

THE WORKS - QUEEN
  • Audio CD – Audiobook
  • CD (Publisher)

Innuendo 

Un disco tra quelli di maggior successo nella carriera musicale dei Queen è Innuendo, un’opera con un enorme significato simbolico. Questo lavoro esce infatti il 5 febbraio del 1991, alcuni mesi prima della scomparsa prematura del frontman Freddie Mercury, diventando di fatto il lascito della band. Capolavoro assoluto è ovviamente la ritmata Innuendo, con le sue melodie prese in prestito dal flamenco spagnolo, oltre alle stupende Headlong e The Show Must Go On.

Innuendo
  • Audio CD – Audiobook
  • 09/13/2011 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Jazz

Tra i migliori album de Queen da avere c’è Jazz, un disco studio realizzato nel 1978. La fine delle registrazioni venne celebrata da uno storico e sfrenato party, tenutosi ad Halloween presso il Fairmont Hotel di New Orleans. Completamente rimasterizzato nel 2011, oggi l’album è un pezzo da inserire nella propria collezione personale dei Queen, per ascoltare le sperimentazioni sonore di un gruppo ormai famoso e sulla cresta dell’onda. Tra le canzoni del disco Don’t Stop Me Now, Bycicle Race e Let Me Entertain You. 

Jazz
  • Artista / Artist:: Queen
  • Formato / Format:: audioCD

Greatest Hits I, II e III Platinum Collection

Per chi vuole comprare tutti e tre le grandi raccolte dei Queen l’opzione migliore è indiscutibilmente il cofanetto Greatest Hits I, II e III Platinum Collection, proposto su Amazon con un prezzo veramente conveniente. Pubblicato ufficialmente alla fine del 2000, a circa 9 anni dalla morte di Freddie Mercury, grazie ai 3 CD consente di ascoltare le canzoni più belle della rock band britannica. Tanti i brani celebri, tutti rimasterizzati nel 2011, da Killer Queen a I Want to Break Free, con un totale di 51 tracce entusiasmanti.

Queen Greatest Hits I, II & III - Platinum Collection - 3 CD
  • Album raccolta rock del gruppo musicale Queen
  • Confezione da tre dischi in formato audio CD

A Day at the Races

Dopo un anno dalla pubblicazione di A Night at the Opera esce il 5° album studio dei Queen, A Day at the Races, disponibile su Amazon sia nella versione CD che in vinile. Commercializzato nel 1976 e messo in discussione dalla critica, il disco sembra invece continuare il percorso intrapreso con il lavoro precedente. A brillare sull’intera registrazione è ovviamente la meravigliosa Someboby to Love, in assoluto una delle musiche più belle dei Queen, alla quale si aggiungono altri 9 brani tra cui l’appassionante Drowse.

A Night at the Opera 

Nel 1975 esce il quarto album dei Queen in ordine cronologico, A Night at the Opera, considerato da molti come il miglior disco di tutti i tempi della rock band inglese. All’interno si trovano tracce davvero differenti tra loro, che immortalano il momento vissuto dal gruppo musicale e il periodo storico in cui si trovavano. Fra le canzoni contenute dell’album c’è l’iconica Bohemian Rhapsody, oltre alla surreale 39 in cui la voce è quella dello storico chitarrista Brian May e alla bellissima Love of My Life.

Queen 

Il primo album dei Queen è il disco che dà inizio a tutto, perciò per un vero fan è un pezzo immancabile da inserire nella propria collezione. Nel 1973 esce Queen, album studio che propone al grande pubblico la band inglese, la quale si presenta con dei brani a metà strada tra il prog e il glam rock. Le registrazioni vennero effettuate presso i Trident Studios di Londra, in quegli anni utilizzati da grandi artisti del calibro di David Bowie. Dieci le tracce originali, tra cui la suggestiva Doing All Right e Liar, quest’ultima scritta da Freddie Mercury. 

Queen
  • Lp
  • Formato vinile

Live at Wembley Stadium 

Senza dubbio il miglior album dei Queen dal vivo, entrato nella storia come uno dei concerti rock più straordinari di sempre, Live at Wembley Stadium è un disco da acquistare assolutamente. Lo show perfetto della band inglese avvenne il 12 luglio del 1986, con due performance in altrettanti giorni e ovviamente entrambe sold out. L’atmosfera incredibile rese unico questo concerto, con Freddie Mercury e Brian May insieme per l’ultima volta sulle note dell’emozionante Who Wants to Live Forever.

Live At Wembley Stadium
  • Audio CD – Audiobook
  • 08/19/2003 (Publication Date) - VIDOL (Publisher)

Greatest Hits II 

A circa un mese dalla morte prematura di Freddie Mercury esce Greatest Hits II, una raccolta di grandi successi dei Queen. In vendita su Amazon nella versione in doppio vinile per collezionisti, questo disco include una serie di tracce rimasterizzate nel 2011, per riportare la qualità audio alle origini. Lungo l’elenco dei brani musicali compresi, da Innuendo a Headlong, senza dimenticare Radio Ga Ga, A King of Magic e la sontuosa The Show Must Go On.

Greatest Hits 

Durante la loro carriera sono stati diversi gli album dei Queen proposti nel formato raccolta, tuttavia fra tutti quelli pubblicati un posto speciale merita il primo Greatest Hits. Realizzato nel 1980, questa collezione di successi dei Queen contiene una serie di tracce musicali rimasterizzate nel 2011, per garantire un audio davvero di ottima qualità. Nella playlist figurano brani come Somebody to Love, We Will Rock You, We Are the Champions, Don’t Stop Me Now e Bohemian Rhapsody. 

Bohemian Rhapsody 

Uscita nel 2018, Bohemian Rhapsody è la colonna sonora dell’omonimo film diretto da Bryan Singer, con la straordinaria interpretazione di Freddie Mercury da parte dell’attore Rami Malek. La performance gli valse un Oscar, da aggiungere alle altre 3 statuette ottenute dalla pellicola, come miglior montaggio, miglior sonoro e miglio montaggio sonoro. Disponibile dell’edizione in doppio vinile da collezione, questo album propone tutte le tracce più belle dei Queen, tra cui l’esibizione al Live Aid e il brano Doing All Right scritto da Brian May e Tim Staffell nel 1973. B00RY33V02

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.