#iorestoacasa Monina con Simona Molinari e Renzo Rubino il 24 marzo: la musica durante il lockdown (video)

I due artisti si esibiscono in una serie di stralci: Que Sera Sera, La Felicità e Giungla

Continua l’appuntamento con il nuovo format di Optimagazine: ritorna #iorestoacasa Monina con Simona Molinari e Renzo Rubino, lo show di Michele Monina e OM che riprende un po’ la filosofia dell’Attico Monina: ospiti, musica e dibattiti.

Come vivono gli artisti il lockdown emanato dal Governo? Troviamo Simona Molinari e Renzo Rubino in remoto: la prima ha una libreria sullo sfondo, il secondo siede di fronte al pianoforte ed è pronto per esibirsi. Entrambi stanno cogliendo questo momento storico per scrivere nuova musica, e proprio per questo Michele Monina dice alla cantante di Parlami, scherzando: Se non tiri fuori un nuovo disco ti rigo la macchina!.

Si parla di cucina e di cibo, argomenti che sotto il DPCM sono oltremodo ricorrenti e per questo tutti vivono nel terrore di ingrassare: “Se mangi senza sensi di colpa non ingrassi, dice Simona, che nel frattempo racconta di star imparando a suonare la chitarra da autodidatta.

Renzo Rubino, poi, fa una riflessione:

“Bisognerebbe prendere questi momenti per riflettere – ovviamente la mia è una provocazione – e magari 30 gg di clausura non sono necessari, ma puoi approfittarne per trovare qualcosa di interessante da fare”.

Prima di questa emergenza, Renzo aveva pianificato un’opera:

“Il mio progetto principale doveva venir fuori ad agosto, e ci stavo lavorando da anni. Partiva con un’opera classica scritta per il Festival della valle d’Itria che adesso è stato annullato. La scrittura è finita, posso suonare un pezzo.

Renzo Rubino, infatti, suona un pezzo al pianoforte e canta per il pubblico da casa. “Bisogna mettersi l’anima in pace”, dice: Dobbiamo aspettare tempi migliori aggiunge Simona Molinari. Tuttavia Renzo Rubino riflette sul lancio di nuovi dischi proprio durante i giorni del lockdown:

“Forse non è giusto tirare fuori dei dischi, non è questo il momento per vendere. Dobbiamo lasciare che la gente risparmi e spenda il suo denaro per il cibo. Del resto siamo artisti, sappiamo bene cosa vuol dire vivere senza guadagnare. Quando tutto finirà sarà bello per tutte le arti riprendersi ciò a cui in questo momento stiamo rinunciando”.

Ora tocca a Simona, quale canzone canterà? La Molinari sceglie Que Sera Sera di Jay Livingston e Ray Evans, portata al successo da Doris Day. Lo fa senza musica, del resto la voce è il suo strumento.

I due artisti hanno collaborato nei brani Non Arrossire e La Felicità, e il pubblico infatti chiede a gran voce un loro duetto dal vivo. Il problema è che i due sono distanti, e un featuring ai tempi delle connessioni Internet va incontro a un problema che si chiama latenza. Simona Molinari, dunque, canta La Felicità acapella e va bene così.

Dove seguire #iorestoacasa Monina

#iorestoacasa Monina sarà in onda dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 17 sui canali ufficiali di Optimagazine: sul sito ufficiale di OM, sulla pagina Facebook, sul canale YouTube di OM e su OMTV.it.

Di seguito il video della diretta di #iorestoacasa Monina con Simona Molinari e Renzo Rubino di oggi martedì 24 marzo.

Per conoscere tutti gli artisti di #iorestoacasa Monina e vedere tutte le puntate clicca qui

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.