Chi può fare domanda del bonus 600 euro per lavoratori autonomi? Dettagli dal sito INPS

I requisiti dei richiedenti per ogni categoria di libero professionista, per determinati settori

bonus 600 euro

INTERAZIONI: 749

Esattamente chi può fare domanda del bonus 600 euro tra lavoratori autonomi? Per alcuni liberi professionisti molti aspetti dell’indennizzo una tantum non sono ancora chiari ma questi sono stati chiariti attraverso una nuova circolare presente sul sito INPS.

Aspetti generici del bonus 600 euro

In linea generale, possono accedere al bonus 600 euro i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo sempre dalla data già menzionata e iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Chi fa richiesta del risarcimento non deve naturalmente essere titolare di qualche trattamento pensionistico e non deve neppure avere altre forme di previdenza obbligatoria.

Bonus 600 euro per autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria

Si parte con la classificazione dei professionisti iscritti a determinate gestioni, in particolare quelle di artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri. Per l’accesso all’indennità va sempre ribadito il fatto che i richiedenti non dovranno essere titolari di un trattamento pensionistico.


Bonus 600 euro per lavoratori stagionali del turismo

Hanno diritto all’indennità prevista dal Decreto Cura Italia i lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, anche se con una specifica distinzione. La domanda potrà essere inoltrata da coloro che hanno visto cessato il rapporto di lavoro dal 1 gennaio 2019 al 17 marzo 2020.

Sempre in merito a questa categoria di lavoratori, sul sito INPS è specificato che nella circolare definitiva per il bonus 600 uro potrebbero essere poi incluse specifiche misure per i lavoratori impiegati in settori del turismo e stabilimenti balneari. Come al solito, nessuno dei richiedenti dovrà essere titolare di pensione e neanche di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo.

Bonus 600 per lavoratori agricoli

L’indennità una tantum è disponibile per gli operai agricoli a tempo determinato e lavoratori iscritti negli elenchi annuali a condizione che questi (durante il 2019) abbiano cumulato almeno 50 giornate effettive di lavoro o non siano titolari di pensione.

Bonus 600 euro per i lavoratori dello spettacolo

L’indennità del decreto Cura Italia riguarda anche i lavoratori dello spettacolo. Questi dovranno essere iscritti al Fondo pensioni dello
spettacolo e avere pure uno dei seguenti requisiti:

Come fare domanda del bonus 600 euro

La domanda per il bonus 600 euro, probabilmente già in questa settimana, potrà essere inoltrata attraverso il sito dell’INPS. Non ci sarà un unico click day per l’invio ma il modulo di trasmissione della richiesta potrebbe essere online per tutta la durata dell’emergenza. Non sono previste risorse limitate per l’erogazione del risarcimento una tantum ma tutti i richiedenti dovrebbero essere accontentati, fatta salva la verifica dei requisiti necessari.