Qual è la reale copertura Wind Tre? Mappa per regioni

I dati forniti dal vettore e quelli del servizio nPerf sul segnale 2G, 3G, 4G e 5G

copertura WindTre

INTERAZIONI: 911

In molti si chiedono quale sia la reale copertura WindTre, almeno dopo la discesa in campo ufficiale proprio dell’operatore unico da lunedì 16 marzo. Di fatto, la rete più grande d’Italia è Top Quality come promesso? Oltre alle dichiarazione del nuovo brand nato dalla fusione dei due vettori singoli, ad aiutarci per una giusta valutazione del caso, ci sono le utilissime mappe del servizio nPerf.com.

Si parte con i dati sulla copertura WindTre dichiarati proprio dall’operatore unico. I due vettori uniti gestiscono di fatto la rete più grande d’Italia. La velocità media dichiarata per il download è pari a 79 Mbps, quella di upload è invece di 31 Mbps. Scendendo nel dettaglio, viene pure riferito dal nuovo marchio che la fruizione dei contenuti video ha il 97% di esperienze di successo in più e una percentuale simile, pari al 99% riguarda le chiamate.

Fin qui, appunto, i dati dichiarato dall’operatore. Esistono dettagli sulla copertura WindTre di terze parti e autonomi? In molti conoscono il servizio nPerf.com che, monitorando la bontà della connessione internet e dei servizi telefonici di migliaia e migliaia di dispositivi che ne hanno fornito espressa autorizzazione, mette a disposizione delle mappe valide per tutto il territorio nazionale con dati di copertura (appunto) oggettivi.

Proprio la copertura WindTre è quella riportata in questo collegamento. L’intera mappa del paese Italia segnala la presenza del segnale 26,3G, 4G per ogni singola regione, provincia e comune. Un discorso a parte va fatto per il 5G, ai blocchi di partenza ma per nulla diffuso, almeno per il momento. La cartina è costantemente aggiornata con dati dell’ultimo minuto o quasi: in effetti l’update più prossimo è quello di oggi 18 marzo alle ore 11. La mole di dati è importante pari a ben più di 37 milioni di rilevazioni cumulative dall’inizio del 2018.

Verificando la mappa segnalata in questo approfondimento , sarà facile verificare per chiunque la copertura WindTre relativa al proprio paese di origine.