Fastidiosi problemi Sky Q con la fibra il 15 marzo: connessione assente

Anomalie abbastanza serie nella giornata odierna, la situazione per gli abbonati al servizio

problemi Sky Q

INTERAZIONI: 913

Prima parte di questa domenica 15 marzo contrassegnata da problemi Sky Q con la fibra di casa. Il servizio non funziona correttamente e di fatto non si possono visualizzare tutti i contenuti desiderati dal proprio televisore.

Come forse non tutti sanno, proprio il servizio Sky Q Fibra sfrutta la rete veloce di casa per portare agli abbonati tutto il palinsesto e i contenuti della TV satellitare, naturalmente senza la necessità di una parabola. Al momento di questa pubblicazione, seri problemi di rete avrebbero messo in crisi proprio la fruizione dei contenuti.

Downdetctor, come al solito, fornisce un quadro della situazione aggiornato al minuto. Le prime segnalazioni di errori di connessione sono state registrate prima delle 9 ma ora le testimonianze di problemi Sky Q a tutto il pacchetto dei contenuti è nell’ordine del centinaio. Il disservizio è insomma, conclamato e non può essere sottovalutato.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che i problemi Sky Q odierni dipendano proprio dal servizio fibra della TV satellitare e non dalla connessione presente nelle case degli italiani abbonati. In effetti sono in moti ad aver verificato la bontà della connessione del loro modem che continua a funzionare correttamente per altri servizi e pure con le impostazioni necessarie alla visualizzazione dei contenuti. Possiamo ipotizzare, al momento, che un più massiccio accesso al servizio in questa domenica forzata a casa per milioni di italiani da nord a sud dello stivale, possa comportare qualche sovraffollato dei server e dunque qualche anomalia di troppo. In questo approfondimento, si continuerà a monitorare la situazione nei prossimi minuti, sperando in un veloce ritorno alla normalità.

Aggiornamento 10:15 – Continuano ancora a tenere banco i problemi Sky Q in questa mattinata. Si conferma il non funzionamento della piattaforma legata alla fibra di casa, mentre contemporaneamente servizi come Amazon Prime e Netflix continuano a non avere problemi.

Aggiornamento 11:30 – I problemi Sky Q che hanno caratterizzato questa prima parte di giornata stanno lentamente rientrando.