L’Amica Geniale 3, che ne sarà di Lila e Lenù? Le risposte di Elena Ferrante nel terzo volume della quadrilogia

Se le risposte sullo schermo non saranno formulate prima del 2021, quelle di Elena Ferrante sono già impresse nelle pagine di Storia di Chi Fugge e di Chi Resta

Lila ed Elena ne L'Amica Geniale

INTERAZIONI: 643

Il successo straordinario di Storia del Nuovo Cognome è una gradita conferma del potenziale della serialità italiana, e scalda il futuro della serie con la fiducia e il senso di aspettativa riservati ai pochi in grado di scuotere l’anima.

L’Amica Geniale 3 è per ora poco più che un embrione, ma la curiosità è cresciuta fin dal finale della seconda stagione e ha sollevato quesiti impellenti sul futuro di Elena e Lila. Se le risposte sullo schermo non saranno formulate prima del 2021, quelle di Elena Ferrante sono già impresse nelle pagine di Storia di Chi Fugge e di Chi Resta.

Ed è proprio fra le righe del terzo capitolo della quadrilogia che vanno cercate le gioie e i dolori delle nuove Elena e Lila ne L’Amica Geniale 3. Perché se Gaia Girace e Margherita Mazzucco cederanno le loro protagoniste a due nuove interpreti, il legame con gli anni soffocanti nel rione, le passioni adolescenziali e la brutalità familiare seguiteranno a influenzare le vite delle protagoniste.

Offerta
L'amica geniale: 1
  • DAL MONDO
  • 9788866320326

Secondo il racconto di Elena Ferrante in Storia di Chi Fugge e di Chi Resta, dunque, L’Amica Geniale 3 seguirà le vite di due donne ormai adulte nel movimentato scenario sociopolitico degli anni ’70. Il romanzo descrive un’Elena prossima alle nozze con Pietro Airota, ancora non paga di una carriera di scrittrice di discreto successo e di ritorno a Napoli.

È questa breve permanenza nella città d’origine a riunirla a Lila. All’apparenza l’amica è l’ombra di ciò che era: indebolita nel fisico da un lavoro massacrante alla fabbrica di Bruno Soccavo, tace i suoi malesseri e tira dritto per una strada senza via d’uscita. Al fondo, però, rimane la Lila caparbia di sempre, una donna volitiva disposta a rinunciare al riposo per affiancare Enzo nello studio dell’informatica.

L’Amica Geniale 3 si soffermerà senz’altro su questo snodo cruciale nella vita delle giovani. Alle loro vicende personali si intersecano infatti osservazioni acute e minuziose sull’Italia del tempo. Unite nell’infanzia, Lila ed Elena incarnano in questa fase le distanze siderali fra il pacifico benessere della borghesia colta e il feroce sfruttamento subito dal proletariato.

La situazione è però destinata a cambiare nuovamente negli anni successivi. Lila ed Enzo solidificano un legame d’amore forse poco romantico, ma certamente solido e rassicurante, e riescono a costruire una vita più agevole grazie al successo come programmatori. Elena, dal canto suo, sperimenta la frustrazione di un’esistenza che prende una strana piega: ha due figlie, Dede ed Elsa, ma la carriera di scrittrice si incaglia in un periodo di difficoltà creative e risultati mediocri.

Ciò che accomuna le protagoniste in Storia di Chi Fugge e di Chi Resta, e che probabilmente si vedrà traslato sullo schermo, è il senso di un’accettazione non completa del proprio destino. Lila continua a ribellarsi alle dinamiche del rione, incurante dei pericoli che potrebbero derivare dalla sua furia cieca. Elena cova l’insoddisfazione per una vita incanalata su binari fin troppo scorrevoli, finendo così per allacciare una relazione segreta con Nino Sarratore, riapparso dalle ceneri del suo passato.

L’Amica Geniale 3 avrà dunque il compito di traghettare le sue protagoniste verso l’età adulta, sfumandone i contorni adolescenziali episodio dopo episodio. Sarà una fine opera di casting, quella che porterà la produzione a scegliere le nuove Lila e Lenuccia.

Come Gaia Girace e Margherita Mazzucco con le piccole, sensazionali Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, anche le protagoniste de L’Amica Geniale 3 dovranno raccogliere il testimone da due interpreti esordienti eppure perfettamente in grado di farsi amare per la resa tutta cuore di un intenso, indimenticabile legame d’amicizia.

La prossima prova per L’amica Geniale – Storia del Nuovo Cognome è il debutto negli Stati Uniti su HBO, fissato per il 16 marzo.