The Voice Of Italy cancellato, il talent eliminato dai palinsesti di Rai2

Il talent di Rai2 non compare nei palinsesti della rete ed è cancellato dalla prossima stagione tv

the voice of italy cancellato

INTERAZIONI: 587

The Voice Of Italy cancellato. Il talent di Rai2 non compare nei palinsesti della rete nonostante la virata della conduzione di Simona Ventura, che aveva preso il timone dello show dopo l’approdo di Costantino Della Gherardesca che era rimasto in conduzione per un solo anno.

Sono annunciati i palinsesti della seconda rete nazionale, con The Voice Of Italy che è ufficialmente sospeso dalla programmazione di Rai2 dopo l’edizione condotta da Simona Ventura e alla quale avevano partecipato Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Guè Pequeno.

La prima edizione di The Voice Of Italy risale al 2013

La prima edizione del programma, basata sul fortunato format internazionale, approda in Italia a cominciare dal 7 marzo 2013 con la conduzione di Fabio Troiano e Carolina Di Domenico. La formula è quella della versione estera, con l’accattivante fase delle Blind Auditions che vale tutto il programma. Nonostante il ricalco fedele della liturgia, The Voice non è mai riuscito a riscuotere il successo ottenuto nelle altre nazioni. La vincitrice della prima edizione è Elhaida Dani, guidata da Riccardo Cocciante.

Lo show viene rinnovato per l’anno successivo e sembra ingranare, grazie all’inaspettata partecipazione di Suor Cristina Scuccia. La religiosa conquista la giuria con un una sua interpretazione di No One di Alicia Keys, scegliendo di farsi seguire da J-Ax che debutta come giudice nel 2014. Suor Cristina si è anche aggiudicata quell’edizione ottenendo un contratto con la Universal Music Italia, anche se aveva deciso di continuare con il suo percorso spirituale.

Valentina Correani e Federico Russo conducono la terza edizione del programma nel quale torna J-Ax ma arrivano anche i FacchinettiRoby e Francesco – che hanno aggiunto del sale alla competizione grazie alla simpatia della coppia padre e figlio che hanno anche conquistato la finale con l’artista di strada Fabio Curto.

Il 2016 è l’ultima edizione classica di The Voice Of Italy, che si conclude con la vittoria di Alice Paba nella squadra di Dolcenera. L’andamento degli ascolti ha comportato la cancellazione del programma dal palinsesto dell’anno successivo, il 2017, nel quale lo show non è andato in onda.

The Voice Of Italy torna nel 2018 con una formula rinnovata e con un nuovo conduttore – Costantino Della Gherardesca – oltre che con nuovi giudici. La quinta edizione conta sul debutto di Al Bano come giudice. L’artista di Cellino San Marco ha vinto la sua prima edizione con Maryam Tancredi, che nei mesi scorsi ha provato a entrare ad Amici di Maria De Filippi dopo la sua prima esperienza a Ti Lascio Una Canzone.

Nel 2019 arriva Simona Ventura ma non compie il miracolo

Il 2019 poteva sembrare l’anno della svolta, con la conduzione di Simona Ventura che rivoluziona il programma secondo il suo modo di intendere la televisione. Nonostante gli sforzi fatti per dare nuovo lustro al programma, gli ascolti non premiano questa nuova edizione nella quale ha vinto Carmen Pierri della squadra di Gigi D’Alessio, che ha debuttato come giudice dell’ultima edizione.

Stando a quanto rivelato durante la presentazione dei palinsesti, The Voice Of Italy non sarà trasmesso per l’edizione 2020. Il programma è quindi cancellato da Rai2, almeno per quest’annata di programmazione.