Spawn: Todd McFarlane ha dichiarato che i lavori inizieranno quest’anno, grazie al successo di Joker

Gli ottimi risultati raggiunti da Joker potrebbero spingere i produttori cinematografici a puntare sui cinecomic per adulti: i lavori per Spawn inizieranno quest'anno


INTERAZIONI: 38

Che Joker sia stato un prodotto cinematografico rivoluzionario è ormai chiaro: ben 11 candidature agli Oscar 2020 e 2 premi vinti. Il fumettista Todd McFarlane, durante un evento, ha dichiarato che tutti a Hollywood vogliono un film Rated-R tratto dal mondo dei fumetti. Spawn, l’ipotetico film ispirato all’omonimo personaggio da lui creato, potrebbe divenire realtà già quest’anno.

Si parla del progetto da oramai alcuni anni. McFarlane si è occupato della sceneggiatura e starebbe pensando anche di dirigere la pellicola. A produrre il lungometraggio sarà Blumhouse Productions, casa di produzione specializzata prevalentemente in film horror, come Paranormal Activity, The Purge e Get Out. I lavori per Spawn sono però andati a rilento.

Durante un panel interno al Fan Expo di Vancouver, Todd McFarlane ha dichiarato che Joker ha dimostrato a Hollywood le potenzialità delle trasposizioni cinematografiche di personaggi originariamente nati sulla carta stampata. In cima alla loro lista ci sarebbe proprio Spawn.

Ho parlato con un paio di persone durante gli Oscar. Ho fatto in modo che gli investitori si mettessero in fila. Prima ero io che imploravo loro di lasciarmi fare un film vietato ai minori, ma dopo Joker la situazione si è ribaltata, finalmente sono loro a cercare me.

Sono queste le parole pronunciate dal fumettista, felice di questa sua rivalsa. Inoltre, l’uomo ha assicurato che i lavori inizieranno certamente quest’anno e che sarà lui a dirigere il film. Il cast, per il momento, è composto da Jamie Foxx (nel ruolo del protagonista) e Jeremy Renner (sarà Twitch, l’aiutante di Spawn).

Chi è Spawn?

Spawn è un personaggio creato nel 1992 e apparso nei fumetti editi da Image Comics. Questo HellSpawn è stato generato da Malebolgia, il sovrano dell’ottavo girone dell’inferno. All’inizio del fumetto, viene presentato l’agente della CIA Al Simmons che, dopo essere morto ed essere finito all’Inferno, decide di stipulare un patto con il Diavolo per tornare sulla Terra.