PS5 vs Xbox Series X: qual è la più potente tra le console next-gen?

La prossima "console war" si combatterà anche a colpi di Teraflops. Chi la spunterà tra Sony e Microsoft nella next-gen?

PS5 vs Xbox Series X console next-gen

INTERAZIONI: 46

PS5 vs Xbox Series X è uno dei topic più caldi degli ultimi mesi per l’universo videoludico. E, in generale, per un po’ tutti gli appassionati di tecnologia. Sì perché, come avvenuto già in passato, Sony e Microsoft sono pronte a sfidarsi a muso duro anche nella prossima generazione, con PlayStation 5 e la nuova Xbox a rappresentare il volto delle console next-gen. Entrambe, per stessa ammissione dei due colossi rivali, impatteranno sul mercato in tempo per le festività natalizie del 2020, “mandando in pensione” le precedenti PlayStation 4 e Xbox One – la prima è ormai regina di vendite nello scenario attuale.

Xbox One X - Console 1TB
  • La grafica del gioco è veloce e dettagliata, con una larghezza di...
  • La GPU da 6 Teraflop offre ambienti 4K e personaggi realistici

E se è vero che non sappiamo ancora quando le due macchine da gioco saranno protagoniste di veri e propri eventi di presentazione, per ora la “grande S” si è limitata a diffondere il logo ufficiale e qualche caratteristica tecnica principale, lasciando a bocca asciutta popolo geek e semplici curiosi, che vorrebbero ricevere maggiori dettagli – dal prezzo alla line-up disponibile al lancio, passando per il design e i servizi messi a disposizione. Microsoft, d’altro canto, è stata molto più generosa, andando a mostrare – in occasione degli ultimi Game Awards di Los Angeles – la forma del suo nuovo device, che ricorda da vicino una piccola torre, come se fosse il case di un personal computer. E che, a dirla tutta, ha subito incontrato i favori tanto della stampa quanto del pubblico, stuzzicando pure la fantasia di alcuni artisti digitali, che hanno renderizzato Xbox Series X – compreso un designer italiano!

PS5 vs Xbox Series X: la sfida a colpi di Teraflops

Non è tutto, perché nella giornata di ieri – 24 febbraio 2020 -, il gigante di Redmond ha deciso di stupire ancora una volta tutti, andando a svelare a sorpresa cosa si nasconde sotto la scocca della sua console. Il confronto PS5 vs Xbox Series X si è quindi fatto ancora più acceso ed è entrato assai più nel vivo. La compagnia a stelle e strisce, in un lungo messaggio firmato dal capo della divisione Xbox Phil Spencer, ha confermato tutte le specifiche tecniche, descrivendo un vero mostro di potenza.

Xbox Series X vanterà una potenza da 12 Teraflops, ovvero il doppio rispetto a quella su cui contava Xbox One X – attuale console più potente al mondo. Rispetto alla normale Xbox One, invece, si parla di capacità addirittura superiori di più di otto volte. Si parla pure di tecnologia di CPU basata sulla nuova architettura RDNA2, di Ray-Tracing e di Variable Rate Shading, per non sprecare risorse inutili nella resa visiva delle immagini, senza dimenticare l’interessantissima opzione Smart Delivery, legata alla completa retrocompatibilità con le generazioni passate. In questo modo, potremo acquistare un gioco solo una volta e scaricarlo sia per Xbox One che per Xbox Series X, con tanto di patch per migliorarne le prestazioni.

PS5, nel frattempo, continua a guardare. Eppure in rete, in concomitanza con il reveal di Microsoft, c’è chi continua a sostenete che la console Sony sarà realmente più potente della controparte americana. In un post sul forum Reddit, lo stesso utente che in passato aveva anticipato i 12 Teraflops di Xbox Series X si dice infatti sicuro che PlayStation 5 potrà invece vantarne uno in più, ambendo di conseguenza ai 13 Teraflops. Per rendere l’idea dei suoi possibili “muscoli”, PlayStation 4 Pro possiede poco più di 4 Teraflops, con la console next-gen dagli occhi a mandorla tre volte più potente.

Offerta
PlayStation 4 Pro - Console 1TB, Nero
  • Il sistema PlayStation 4 Pro (PS4 Pro) è in grado di offrire...
  • PS4 Pro consente inoltre la riproduzione di contenuti video 4K

E voi cosa ne pensate? Chi la spunterà nella sfida ” a tutta potenza” PS5 vs Xbox Series X? Quale console di prossima generazione sareste disposti ad acquistare al lancio? Scatenatevi nella bianca lavagna dei commenti in calce.