Harry Potter incontra Minecraft in un magico RPG: link per il download e gameplay

Un gruppo di talentuosi sviluppatori ha realizzato una incredibile mod per Minecraft che permette di vivere magiche avventure nell'universo di Harry Potter

Minecraft e la mod RPG di Harry Potter

INTERAZIONI: 488

Che Minecraft sia un videogame in cui libertà e creatività la fanno da padrone non è di certo un segreto. Il titolo di Mojang, ora sotto il controllo di Microsoft, punta tutto sulla curiosità degli utenti, chiamati ad esplorare un mondo “a cubetti” in cui poter costruire di tutto, affrontando contemporaneamente svariate sfide, che si tratti di un attacco da parte dei nemici o di una lunga traversata per approdare in terre prima sconosciute. Disponibile praticamente ovunque – dal PC a PS4, passando per i dispositivi mobile iOS e Android, Xbox One e Nintendo Switch, senza dimenticare le piattaforme della passata generazione -, la “creatura” di genere sandox firmata originariamente dal programmatore svedese Markus Alexej Persson è ben presto divenuta un fenomeno, ergendosi a cult per gli appassionati di gaming.

Non stupisce allora che un gruppo di programmatori in erba abbia voluto utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Minecraft – e il loro talento! – per confezionare una mod davvero sorprendente. E che strizza l’occhio a tutti i fan di Harry Potter. Il gruppo in questione si chiama The Floo Network, ed è riuscito in circa due anni di lavoro a ricreare nel gioco alcuni dei luoghi più iconici dell’universo di J.K. Rowling, come la celebre Scuola di Hogwarts e la Camera dei Segreti. Non solo, si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo – o RPG -, in cui visitare la scuola, assistere alle lezioni, evocare incantesimi e portare avanti missioni e risolvere enigmi. Sia in solitaria che in compagnia degli amici.

Oltre alla Scuola di Hogwarts, la mod di Minecraft dedicata a Harry Potter comprende anche Diagon Alley, da visitare per ottenere oggetti e ricompense speciali. Se siete curiosi, potete scaricare il gioco a questo indirizzo. Vi segnaliamo che si tratta comunque di una versione alpha, dunque potrebbe contenere bug vari e qualche glitch.