Confusione sul roaming Iliad in Europa: SMS riportano costi sbagliati

Nelle comunicazioni ufficiali, i costi dei MB di connessione extra-soglia sono più alti di quelli previsti per legge

roaming Iliad

INTERAZIONI: 270

Un focus sul roaming Iliad in Europa è più che necessario in questa seconda metà febbraio. Più di qualche cliente in viaggio in uno qualunque dei paesi della comunità europea segnala di aver ricevuto, al momento dell’arrivo a destinazione, un SMS con le indicazioni relative ai servizi a disposizione all’estero ma questi ultimi non sarebbero quelli reali e comunque previsti secondo l’ultima normativa.

In realtà, proprio a gennaio con l’inizio del 2020, le condizioni del roaming Iliad sono state aggiornare. Sono aumentati i giga a disposizione per la connessione internet (ad esempio nel caso della Giga 40 questi sono passati da 3 a 4) e ancora è diminuito il costo di ogni singolo MB di connessione consumata extra soglia, ovvero da 0,549 centesimi a 0,427 centesimi di euro. Un passo in avanti concreto verso i diritti dei consumatori ma il problema risiede nel fatto che le note testuali in arrivo ai clienti dicono ben altro ora.

Come sottolineano i colleghi di Mondomobileweb e segnalato da più di qualche cliente, ad esempio per chi si reca in Germania, viene inviato in automatico un messaggio che contiene il vecchio costo per MB di connessione extra-soglia, ossia quello superiore ai 50 centesimi. Un’informazione di certo scorretta, visto che l’operatore ha invece dichiarato di essersi adeguato ai nuovi costi. Evidentemente è mancato un aggiornamento alle comunicazioni automatiche da rendere ai clienti al momento di un viaggio in uno dei paesi UE ma è auspicabile che questo giunga al più presto per non far nascere confusione al momento di un viaggio.

Ritornando al numero di giga a disposizione di chi viaggia in Europa senza alcun costo aggiuntivo, va ricordato che per alcuni piani questi non sono aumentati perché già superiori a quelli previsti dalla nuova normativa. Di conseguenza, chi ha la Giga 50 continuerà ad usufruire di 4 GB di connessione, chi ha invece la Iliad Flash e la primissima tariffa promzionale dell’operatore a 5,99 euro, potrà navigare senza costi rispettivamente fino a 5 GB e 3 GB.