Sarà introvabile lo Xiaomi Mi 10? Produzione in bilico con coronavirus

Domanda elevata ma scorte davvero minime, in Europa futuro incerto

Xiaomi Mi 10

INTERAZIONI: 57

Il futuro dello Xiaomi Mi 10 appare costellato di più di qualche ostacolo. In effetti dopo il lancio dello smartphone in Cina la settimana scorsa, è stata pure annullata la presentazione europea del telefono che sarebbe dovuta avvenire a fine febbraio, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona (anch’esso archiviato a causa del ben noto coronavirus. Ora più che mai, tuttavia, i problemi risiederebbero nella produzione del device affidata a fornitori cinesi, anch’essi bloccati proprio a causa dell’epidemia. Quali scenari è possibile delineare proprio per la futura distribuzione dello smartphone dalle nostre parti?

Le prime vendite dello Xiaomi Mi 10 in Cina avvenute lo scorso 14 febbraio hanno fatto registrare numeri da capogiro. In soli 55 secondi tutte le scorte sono state piazzate e non è stato più è possibile procedere alla transazione. Una nuova finestra di vendite sarà aperta il prossimo 21 febbraio ma si prevede che, anche in questo caso, le unità a disposizione non saranno sufficienti a fronte della domanda. In molti si chiederanno come mai, proprio al lancio della nuova serie, il produttore non si sia impegnato a garantire scorte maggiori delle sue nuove ammiraglie. La spiegazione a quanto sta accadendo ora è una sola: le fabbriche deputate alla produzione del dispositivo sono in gran parte ferme proprio per il coronavirus. I dipendenti, nell’ottica di evitare contagi, sono invitati a non recarsi sui luoghi di lavoro e ciò non permette di avere a disposizione nuovi esemplari.

Se la mancanza di scorte di Xiaomi Mi 10 è palese in Cina, quando le unità della nuova serie giungeranno in Europa? Visto l’annullamento della presentazione occidentale del dispositivo, è possibile che non otterremo a breve il device dalle nostre parti o comunque, esattamente come in Cina, ci saranno solo delle vendite flash in cui solo i più veloci avranno la meglio. Non mancheranno nuovi approfondimenti su eventuali comunicazioni di Xiaomi Italia al riguardo.