BoB, Best Of Barone: Federica Matera canta le donne da Red Ronnie

La giovane cantautrice presenta il disco in cui affronta temi sociali: gli anziani, un mondo migliore e il mercato discografico


INTERAZIONI: 788

Nella prima clip del BoB, Best Of Barone del 27 gennaio scopriamo Federica Matera, giovane cantautrice salernitana approdata al Barone Rosso proprio nei giorni in cui scoppiava la polemica sulla partecipazione di Junior Cally al Festival di Sanremo, un dibattito che si è spostato pure a Non È L’Arena di Massimo Giletti.

Con Red Ronnie e Grazia Di Michele in prima linea, la violenza sulle donne è al centro dell’opera di Federica Matera, che arriva al Barone Rosso e presenta il suo singolo È Colpa Tua, un adagio oltremodo ricorrente tra bipedi incapaci che attribuiscono alla donna la colpa della violenza subita, forti di frasi come: “Se l’è cercata”.

Ti Prometto è il titolo del disco di Federica. 9 brani di cui 4 incentrati su temi sociali: abbandono degli anziani, una società migliore, indipendenza dal mercato musicale e la violenza sulle donne. Con il capotasto al primo tasto del manico della chitarra, Federica pizzica le corde e canta: “Ti vesti troppo provocante, è un invito a farti cose che non vuoi”.

Grazia Di Michele approva.

Federica Matera canta la title-track del disco Ti Prometto: “Parla dell’amore per l’amore”, un’elevazione del sentimento come priorità delle cose. L’arpeggio e i 6/8 sono la linea malinconica del brano, ben sposati col testo. Federica fa una proiezione su un futuro da madre: “Te lo voglio giurare: quando arriverai, un giorno, ti saprò amare”.

Federica si fa notare per la semplicità dei testi e dei messaggi: la sua è un’arte genuina, con poche metafore e costellata di periodi diretti e inequivocabili, il tutto reso veramente con forza dalla sua performance interamente in acustico – qualsiasi buon cantautore si accompagna almeno una volta con il suo strumento, sia questo una chitarra o un pianoforte – e senza virtuosismi. Una voce semplice e accordi altrettanto immediati e di facile riproduzione, una scelta che rende la sua opera un viaggio alla portata di tutti, senza bisogno di interpretazioni né citazioni.

Nel suo cuore c’è Carmen Consoli, che seppur sia nota per il registro aulico e per la grande letteratura dei suoi testi è uno dei nomi più importanti del cantautorato rosa. Il suo nome, infatti, ha fatto scuola sin dagli esordi con Amore Di Plastica e ancora oggi è un punto di riferimento per le nuove generazioni.

L’approvazione unanime delle donne presenti nel salotto di Red Ronnie commuove la giovane artista. Grazia Di Michele decide di invitarla alla nuova edizione della manifestazione A Tu Per Tu, un festival in cui gli artisti emergenti aprono l’esibizione dei cantautori e delle cantautrici scelti come headliner. Federica Matera accoglie con entusiasmo l’invito e confessa di amare Niccolò Fabi. Grazia Di Michele la abbinerà, probabilmente, a Eugenio Bennato.

C’è tanta Nada e c’è tanto Jovanotti, nello stile di Federica Matera, che così giovane ha già il potere di vivere della sua passione grazie ai concerti e alle vendite del suo disco, un traguardo che la giovane cantautrice comunica con una legittima fierezza.

Di seguito la prima clip del BoB, Best Of Barone del 27 gennaio con Federica Matera e i brani È Colpa Tua e Ti Prometto.

Guarda tutti gli episodi del BoB! Clicca qui.