Mai dimenticati i Huawei P20 Lite e P Smart 2018, c’è ancora una patch di sicurezza

Gli sviluppatori continuano a supportare i due telefoni molto diffusi anche in Italia

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 448

Non sono finiti affatto nel dimenticatoio i Huawei P20 Lite e nemmeno i Huawei P Smart 2018. Sebbene, per entrambi, la strada verso l’aggiornamento EMUI 10 sia quasi preclusa o comunque lunga e costellata di molti ostacoli, gli sviluppatori non stanno venendo meno al loro compito ed ecco serviti due nuovi aggiornamenti pensati per i dispositivi.

Gli update esaminati in questo approfondimento sono naturalmente sempre basati su sistema operativo Android 9.1 e pure su interfaccia utente EMUI 9.1. Quello che cambia è invece la patch di sicurezza prevista per i due telefoni che mette fine ad una serie di vulnerabilità, anche importanti.

Si parte dal Huawei P20 Lite: il firmware specifico dedicato a questo device dal grande successo commerciale è quello siglato con build ANE-LX1 9.1.0257. il suo peso complessivo è di 222 MB e prevede la sola patch di sicurezza del mese di novembre 2019 (sperare in quella di dicembre sarebbe stato alquanto utopistico). Le notifiche dell’update sono appena giunte in Europa via OTA come sottolinea pure la fonte Huawei Blog. Queste potrebbero dunque tardare solo di qualche ora o al massimo giorni per tutti i possessori del telefono. Ad ogni modo e in ogni momento, la presenza del rilascio potrà essere verificata seguendo il menù Impostazioni, poi sistema e ancora con la verifica di eventuali aggiornamenti.

Cosa attende invece il Huawei P Smart 2018? Anche per lui gli esperti hanno rilasciato la patch di sicurezza del mese di novembre, con build FIG-LX1 9.1.0.158. Trattandosi dello stesso pacchetto del suo collega, non stupisce che il peso sia grosso modo lo stesso, ossia 208 MB.

Sia per Huawei P20 Lite che per P Smart 2018 gli aggiornamenti in questione non comporteranno perdita di dati o altre anomalie. Ad ogni modo come buona prassi, sarà sempre consigliabile e anche utile effettuare un backup dei contenuti del telefono prima del download e installazione.