Rivoluzione per disattivare servizi a pagamento con tutti gli operatori: numero verde sempre attivo

Per eliminare eventuali abbonamenti non voluti attivi sul telefono c'è un nuovo servizio unico e gratuito

disattivare servizi a pagamento

INTERAZIONI: 729

Chi è rimasto vittima di qualche servizio a pagamento, qualche abbonamento relativo all’intrattenimento, l’informazione e altri svariati argomenti, avrà il piacere di sapere che in Italia (finalmente) ci si è mossi per tutelare i diritti dei consumatori con un unico numero verde che ne consente la disattivazione immediata: tra l’altro pure in maniera semplice e veloce.

Può capitare molto spesso di vedersi attivare dei servizi a pagamento non voluti: spesso rispondendo a qualche sondaggio online e seguendo qualche istruzione via SMS si può finire nella rete di qualsiasi abbonamento più o meno costoso che succhia prezioso credito dalla SIM a fronte di contenuti quasi sempre inutili e pure non curati. Ebbene, per una recente iniziativa dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) è stato messo in piedi un numero verde attivo per tutti i clienti degli operatori principali Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad ma anche per quelli legati ai vettori mobili virtuali.

Il numero verde è il 800 44 22 99. In redazione è stata effettuata una prova del servizio che ha evidenziato subito l’estrema immediatezza dello strumento. Chiamando proprio il numero indicato, a rispondere, sarà una voce automatica (più che normale visto il servizio attivo 7 giorni su 7 e pure 24 ore su 24). Subito partirà l’avviso della possibile registrazione della chiamata e del trattamento del dato del numero telefonico nel rispetto della normativa vigente. Giusto qualche secondo di attesa e il sistema verificherà la presenza di abbonamenti sul numero chiamante. Solo in caso in cui ce ne siano uno o diversi associati al recapito telefonico, ecco che il successivo step sarà appunto quello di disattivare i servizi a pagamento non desiderati.

Non possiamo che applaudire ad un servizio così pratico e funzionale giunto in Italia. Il consiglio da dare ai nostri lettori è quello di salvare il numero verde 800 44 22 99 in rubrica telefonica e procedere alla verifica di eventuali servizi a pagamento non voluti attivi sul telefono ciclicamente, almeno una volta al mese o comunque tutte le volte in cui ci siano dei dubbi in merito.