Oltre la Soglia non va in onda il 4 dicembre, la fiction Mediaset a rischio chiusura tra le proteste dei fan

Come annunciato, Oltre la Soglia cambia programmazione il 4 dicembre e tutto fa pensare a una possibile chiusura per la fiction

Oltre la Soglia su Canale5

INTERAZIONI: 547

Oltre la Soglia non va in onda il 4 dicembre per lasciare spazio al debutto di All Together Now. Come anticipato, la fiction di Canale5 cambia programmazione per le ultime due puntate, che dal mercoledì andranno in onda la domenica – quindi l’8 e poi il 15 dicembre.

Una decisione presa a malincuore dai vertici Mediaset, forse a fronte degli ascolti pochi entusiasmanti registrati dalla serie con protagonista Gabriella Pession. Oltre la Soglia ha debuttato il 6 novembre registrando 2,3 milioni di spettatori e uno share dell’11,34%. Una partenza in sordina che non ha scoraggiato i fan.

Su Twitter, durante la messa in onda, il prodotto Mediaset è sempre tra i dieci argomenti più chiacchierati della serata. Il merito va alla storia, un racconto dai toni asciutti che mette in luce un mondo complesso: quello dei giovani e le malattie mentali. Gli argomenti trattati sono apprezzati dal pubblico, come scrivono diversi utenti sui social: “Una delle fiction più belle degli ultimi anni, se non proprio la più bella”, e ancora i complimenti alla rete: Senza dubbio la serie più bella! Canale 5 con #oltrelasoglia si è riscattata alla grande e ha dimostrato che non solo la Pay tv e i servizi in streaming sanno fare le serie tv di qualità.”

Di settimana in settimana, gli ascolti di Oltre la Soglia hanno però registrato un calo vertiginoso, fino a stabilizzarsi ai 1,8 milioni di spettatori e l’8,9% di share. L’ultima puntata trasmessa su Canale5 è stata battuta dalla concorrenza, rappresentata da Chi L’Ha Visto su Rai3 (10,6% share) e il film Se Dio Vuole (13%), che ha vinto la serata.

I numeri di Oltre la Soglia non fanno quindi ben sperare per una seconda stagione. Secondo alcuni fan, “la colpa” è da ricercare nell’orario di messa in onda, mai puntuale, che sfiora quasi la seconda serata: “Se gli ascolti di #oltrelasoglia sono bassi non è colpa della fiction ma di Mediaset che fa iniziare tardissimo il programma e mette una quantità esorbitante di pubblicità”, scrive un utente su Twitter.

Attraverso le storie dei suoi giovani protagonisti, la fiction Mediaset è riuscita, con molto coraggio – e pertanto non esente da polemiche – a portare in prima serata tematiche delicate come l’accettazione e l’identità. Temi non facili da raccontare per una rete generalista, ma che meritavano più attenzione, come nota un altro utente sui social:

Non resta che guardare l’altro lato della medaglia: Oltre la Soglia terminerà la sua prima (e forse unica) stagione domenica 15 dicembre, e il pubblico avrà quantomeno la possibilità di vedere in che modo si concluderanno le storie di Tosca Navarro (la Pession) e dei suoi giovani pazienti.

Come Oltre la Soglia, anche Il Processo è stato messo in panchina da Canale5. La serie con Vittoria Puccini non è riuscita a conquistare il suo pubblico, costringendo l’azienda di Canale5 a correre (di nuovo) ai ripari. Anche stavolta la colpa è da ricercare nel flop di ascolti (“solo” 10,2% di share, peggio di Oltre la Soglia). Morale della storia: le fiction Mediaset non riescono a replicare il successo dei prodotti televisivi Rai che, al contrario, non incassano mai al di sotto del 19% di share.