Importanti chiarimenti su Huawei Mate 20 Lite ed EMUI 10: firmware ufficiale con limitazioni

Alcuni dettagli utili per analizzare meglio la patch che risulta in distribuzione anche in Italia da alcune ore

Huawei Mate 20 Lite

Huawei Mate 20 Lite


INTERAZIONI: 431

Bisogna necessariamente chiarire alcuni concetti importanti per quanto riguarda lo sviluppo software di Huawei Mate 20 Lite, a maggior ragione se pensiamo che in tanti stiano aspettando con impazienza l’arrivo sulla scena di EMUI 10. Nella giornata di ieri vi abbiamo fornito alcune informazioni preliminari in tal senso, individuando ad esempio le reali ragioni per cui alcuni utenti abbiano avuto modo di installare anche qui in Italia un nuovo aggiornamento. Oggi 23 novembre, però, abbiamo ulteriori spunti per integrare quanto condiviso.

La natura del nuovo aggiornamento EMUI 10 per Huawei Mate 20 Lite

Scendendo in dettagli e citando un recente contributo di Huawei Blog, fonte tedesca tra le più autorevoli in circolazione, emerge che in realtà il nuovo aggiornamento EMUI 10 per Huawei Mate 20 Lite sia in realtà un pacchetto software “stabile”. Insomma, una sorta di pre-release che si mette alle spalle le beta, considerando il fatto che la patch B148 non contenga più la sigla “log”. Al dì là delle specifiche che distinguono il firmware, occorre evidenziare alcuni requisiti che bisogna rispettare per scaricarlo.

Ad esempio, dovrete partire necessariamente dalla patch B266 impostata su EMUI 9.1 per procedere, così come al momento questo upgrade di EMUI 10 risulti disponibile solo su HiCare. Insomma, non aspettatevi una notifica via OTA nelle prossime ore sul vostro Huawei Mate 20 Lite, così come non troverete l’aggiornamento all’interno delle impostazioni del dispositivo. Solo così potrete portate a termine l’intero processo del download.

Da un po’ di tempo a questa parte, dunque, l’approccio del produttore cinese è questo per gli aggiornamenti più importanti. Il firmware B148 si colloca in una sorta di limbo, che rende la patch basata su EMUI 10 “ufficiosamente definitiva” per Huawei Mate 20 Lite. Avete già provato il pacchetto software? Riportateci pure le vostre impressioni qui di seguito, per mettere a fuoco meglio la vicenda.