Apparizione pubblica di EMUI 10 per Huawei P30 Lite: patch stabile in Italia e precisazioni

Alcuni dettagli importanti sull'aggiornamento segnalato in Italia a partire da oggi 23 novembre

Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite


INTERAZIONI: 921

Un segnale estremamente importante quello che stiamo ottenendo oggi 23 novembre per i tanti utenti che sono in possesso di un Huawei P30 Lite, in riferimento alla distribuzione dell’aggiornamento EMUI 10 per il pubblico italiano. A conti fatti, come potrete notare con l’approfondimento odierno, si tratta in teoria di un discorso che riprende quanto abbiamo condiviso poco fa su Huawei Mate 20 Lite. Proviamo pertanto a comprendere come si si stiano mettendo le cose per lo smartphone Android.

Stando alle segnalazioni pervenute all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato a questo brand, infatti, anche Huawei P30 Lite sta iniziando a ricevere l’aggiornamento ad EMUI 10 in versione stabile. Lo si comprende dall’assenza di “log” nella sigla della patch B150, impostata proprio sul pacchetto software più atteso dal pubblico. Il suo peso è di poco inferiore ai 4 GB e, almeno sulla carta, non dovrebbe contenere funzioni mancanti rispetto a quello che abbiamo testato su altri device Huawei e Honor in queste settimane.

Cosa vuol dire EMUI 10 stabile su Huawei P30 Lite?

In tanti si staranno chiedendo cosa voglia dire firmare “stabile”, rilasciato questo sabato su Huawei P30 Lite e non visibile nell’area aggiornamenti delle impostazioni. A partire da EMUI 10, il produttore asiatico sta sperimentando una nuova modalità di distribuzione di upgrade “pesanti”. Il firmware stabile dovrebbe essere identico in tutto e per tutto a quello che si potrà scaricare a breve via OTA, con relativa notifica inviata a tutti.

Risulta disponibile solo su HiCare, per coloro che hanno installato l’ultima patch ufficiale basata su EMUI 9.1. Probabilmente, è un modo per filtrare il rollout di firmware particolarmente pesanti, evitando il sovraccarico dei server, in quanto tutti i test del caso sono già stati effettuati durante la fase beta. Staremo a vedere come evolveranno le cose nel corso del fine settimana per chi attende EMUI 10 su Huawei P30 Lite.