Due settimane decisive per Android 10 su Samsung Galaxy S9 e Note 9: beta al via

Un Community Manager coreano fornisce informazioni puntuali sulla strategia software del brand

Android 10

INTERAZIONI: 169

Questo lunedì 18 novembre si apre con delle anticipazioni fondamentali relative ad Android 10 su Samsung Galaxy S9 ma pure sul Galaxy Note 9. Entrambi gli ex top di gamma sarebbero davvero ad un passo dal ricevere la beta contenente pure l’interfaccia nuova di zecca OneUI 2.0. I termini son davvero ridotti e rientrano nell’arco delle due prossime settimane.

Facciamo chiarezza, prima di tutto, sulla fonte che da per scontato l’arrivo della beta per i due telefoni. L’origine della notizia è asiatica ed è stata pubblicata su uno dei forum di supporto Samsung da parte di un Community Manager. La nota è in coreano ma anche solo con l’aiuto di Google Traduttore sarà evidente quanto segue: l’aggiornamento sperimentale Android 10 su Samsung Galaxy S9 sarà disponibile entro la fine della prossima settimana. Per il Samsung Galaxy Note 9, al contrario, le prospettive sono ancora migliori: l’update dovrebbe giungere addirittura a giorni, nella settimana corrente.

La beta Android 10 sui due smartphone di punta del 2019 sarà solo un fatto nazionale, legato alla madrepatria del produttore ossia la Corea del Sud o possiamo sperare in un lancio oltre i confini dello stesso programma sperimentale? Al momento, purtroppo, non ci sono notizie ufficiali in merito ma possiamo ragionarci su tenendo come punto di riferimento le recenti fasi di test di svariati firmware. In realtà è molto probabile che lo stesso pacchetto software non definitivo giunga anche in paesi europei come il Regno Unito ad esempio (da sempre apripista dei rilasci) ma anche oltreoceano e dunque negli Stati Uniti. Difficile invece sperare davvero che la stessa fortuna tocchi agli utenti italiani, tagliati pure dalla stessa fase pensata per i Samsung Galaxy S10 e Note 10. Per essere certi delle presenti ipotesi (tuttavia) non resta che attendere qualche dichiarazione come nota pubblica dell’azienda, magari entro la fine di questo mese di novembre.