Dubbio cronico sul matrimonio tra Huawei P20 Lite ed EMUI 10: replica ufficiale e letture

Importante punto della situazione, a proposito di uno smartphone che potrebbe essere messo da parte dal produttore

Huawei P20 Lite

Huawei P20 Lite


INTERAZIONI: 626

Nel corso delle ultime settimane si è parlato di tantissimi smartphone Huawei che avranno modo di toccare con mano l’aggiornamento con EMUI 10, ma nei vari elenchi non è mai apparso il cosiddetto Huawei P20 Lite. Ci sono ancora speranze sotto questo punto di vista? Domanda lecita, se non altro perché il produttore non ha mai assunto una posizione definitiva sotto questo punto di vista e, al contempo, lo smartphone risulta ancora oggi assai popolare qui in Italia.

A dirla tutta un aggiornamento ho provato a darvelo durante il mese di luglio, con un primo approfondimento a tema, anche se in quel frangente non è stato facile sbilanciarsi. Allo stato attuale dei fatti, appare assai complesso che Huawei P20 Lite possa essere aggiunto ai suddetti elenchi, indipendentemente dai tempi che sarebbero necessari affinché l’aggiornamento risulti disponibili prima in versione beta, poi in quella definitiva.

L’ultima risposta della divisione italiana su Huawei P20 Lite

Una presa di posizione da parte di Huawei Italia, in effetti, c’è stata di recente. A chi chiede lumi sulla possibile compatibilità tra l’aggiornamento con EMUI 10 e lo stesso Huawei P20 Lite, il produttore risponde come segue stando al tweet ufficiale: “Attualmente non abbiamo informazioni ufficiali in merito al rilascio di EMUI 10 per P20 Lite. Continua a seguirci per restare aggiornato in merito“. Insomma, non una chiusura ufficiale, anche se una presa di posizione del genere, con il programma beta già avviato per diversi smartphone anche di fascia media, sembra lasciare poco spazio all’immaginazione.

La storia recente, poi, ci dice ad esempio che Huawei P10 Lite non sia stato incluso nel progetto EMUI 9. La ciclicità, all’interno di alcune categorie di prodotto, è praticamente scontata, il che rende quasi utopistico il matrimonio tra l’aggiornamento con EMUI 10 e Huawei P20 Lite. Che idea vi siete fatti sotto questo punto di vista?