Intervista a Il Volo per i 10 anni di carriera: “Ben vengano le critiche, ci fanno crescere” (video)

Il Volo festeggia i suoi primi 10 anni di successi. Tanti i sogni realizzati e molti altri quelli da realizzare ancora. Abbiamo intervistato Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble!

1175
CONDIVISIONI

10 anni di carriera, 10 anni di emozioni in musica, 10 anni di amicizia: Il Volo festeggia i suoi primi 10 anni di vita, quella condivisa da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto.

Un successo internazionale, ben radicato nella tradizione musicale italiana. Il Volo propone il pop lirico da esportazione e consente, anche ad un pubblico giovane, di avvicinarsi alla musica lirica, un patrimonio che bisognerebbe valorizzare di più.

Oggi esce il Best Of de Il Volo, 10 Years, che porta con sé l’annuncio di due concerti imperdibili in Italia, in programma per il prossimo anno. Il Volo si esibirà all’Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina, due location magiche per due live speciali in programma rispettivamente il 30 agosto del prossimo anno e il 4 settembre.

biglietti in prevendita saranno disponibili per il fanclub da domani, mercoledì 6 novembre (dalle ore 11.00) fino a giovedì 7 novembre (alle ore 11.00). Si potranno acquistare su www.ticketone.it da giovedì 7 novembre, alle ore 11.00, e nei punti vendita da giovedì 14 novembre alle ore 11.00.

Risale al 2009 il primo incontro tra Piero, Gianluca e Ignazio che festeggiano nel 2019 10 anni di concerti tra le platee di tutto il mondo e più di 2 milioni di dischi venduti con oltre 220 milioni di streaming sulle piattaforme online e 500 milioni di views con un totale che supera il milione di iscritti sul canale ufficiale YouTube.

Per festeggiare i 10 anni di carriera, Il Volo rilascia un album che raccoglie alcuni dei brani ai quali è più legato, proposto in più versioni. 10 Years sarà in vendita in una versione speciale per il mercato latino e in una versione per quello giapponese. Su iTunes è disponibile 10 Years – The Best Of (iTunes Edition)” con 27 brani + digital booklet; la versione fisica è invece 10 Years – The Best Of (Italian and International version) con CD con 19 brani o CD + DVD dello spettacolare concerto tenuto a Matera a giugno. Lo stesso evento sarà trasmesso in TV, su Canale 5, il 19 novembre con le immagini più significative del percorso artistico de Il Volo.

L’intervista

OM ha intervistato Il Volo in occasione della presentazione del disco 10 Years. In 10 anni di carriera internazionale, Piero, Ignazio e Gianluca hanno avuto la possibilità di realizzare molti sogni, tra i quali il fondamentale: quello di vivere di musica e di girare il mondo facendo conoscere il loro pop lirico ma anche la tradizione lirica italiana.

Insaziabili, sempre orientati al futuro, i ragazzi de Il Volo non si fermano e pensano già ai traguardi da tagliare nei prossimi anni. Diversi sono i sogni custoditi in un cassetto ancora da aprire. Qualche esempio? Un Grammy ma anche un duetto internazionale di prestigio come potrebbe essere quello con un’artista del calibro di Celine Dion.

Festeggiate 10 anni di carriera, di successi, di traguardi raggiunti. Avete realizzato tanti dei vostri sogni ne avete ancora qualcuno da realizzare?
Piero: Sì, ci sono tantissimi sogni da realizzare ancora. Credo che la nostra forza sia quella di pensare sempre in grande. Se si pensa in grande, quello che arriva è sempre qualcosa di buono. Noi in 10 anni abbiamo vissuto grandi emozioni ma siamo sicuri che ci aspettano emozioni altrettanto grandi.

Avete un sogno in particolare da tirar fuori dal cassetto?
Piero: Forse vincere un Grammy.
Gianluca: Oppure duettare con un monumento della musica internazionale come Celine Dion o… Ce ne sono tanti. Comunque siamo davvero soddisfatti di festeggiare 10 anni di carriera, all’inizio magari era qualcosa di impensabile invece adesso ci troviamo a festeggiare il decimo anniversario con un disco che contiene i brani che più ci rappresentano come Grande Amore o il Nessun Dorma, tributo ai tre tenori, o ancora ‘O Sole Mio, che è stato il nostro esordio, in una versione alla Elvis Presley. Eccolo qui: Il Volo – The Best Of 10 Years.

In conferenza stampa abbiamo parlato di streaming. Il Volo è un gruppo da streaming?
Piero: Siamo artisti prevalentemente per la televisione però non ci possiamo lamentare per lo streaming. Il nostro messaggio è: oggi la maggior parte dei ragazzi che ascoltano musica dalle piattaforme musicali ascoltano magari la musica trap, la musica di oggi. Prima di un un download ascoltano il brano 100 volte a differenza di un nostro fan, che può essere un signore che lavora, che lo ascolta magari 2 volte. Quindi in un giorno di ascolti è imparagonabile il numero degli ascolti di un ragazzo con il numero di ascolti di un nostro ammiratore.
Gianluca: Ed è vero anche che forse trasmettiamo più nel video, abbiamo più di un milione di iscritti su YouTube, puntiamo più sulla televisione e sul video. Per questo è importante dire che in questo album c’è anche un DVD Live in Matera, la capitale europea della cultura. Vogliamo trasmettere non solo la nostra musica tramite le nostre voci ma anche la bellezza del nostro Paese, in una delle città più belle del mondo, che piano piano la gente scoprirà.
Piero: Tra l’altro questo concerto verrà trasmesso il 19 novembre su Canale 5.

Tanto successo ma anche qualche critica…
Gianluca: Dal momento in cui ti esponi sei soggetto a critiche. Non far nulla non porta a critiche. Ben vengano le critiche, le accettiamo, ci fanno crescere, questo è importante dirlo. Soprattutto su un genere musicale venerato più all’estero che nel nostro Paese, perché noi forse tendiamo a…
Ignazio: Snobbarlo.
Gianluca: Ma no, però sicuramente l’Italia all’estero è vista in una maniera diversa rispetto a come la vediamo noi nel nostro Paese, soprattutto musicalmente parlando.
Ignazio: L’erba del vicino è sempre più verde.
Piero: Le critiche ci sono sempre state e ci saranno ma la risposta del pubblico è la cosa più importante.

I contenuti di 10 Years

CD 10 Years:

Il mondo; ‘O sole mio; Surrender (Torna a Surriento); Smile; Caruso; Un amore così grande; Granada; My Way; Grande amore; Nel blu, dipinto di blu (Volare); Turandot: Nessun dorma; La traviata: Libiamo ne` lieti calici; People; Arrivederci Roma; Musica che resta feat. Alessandro Quarta; O Holy Night; A chi mi dice; El triste; Be My Love.

DVD Live in Matera:

Il mondo; Un amore così grande; Granada; Surrender; E penso a te; She’s Always a Woman; No puede ser; Nel blu, dipinto di blu (volare); Arrivederci Roma; My Way; Musica che resta; Smile; Almeno tu nell’universo; Caruso; Mi mancherai; People; Love story; A chi mi dice; ‘O sole mio; La Traviata: Libiamo ne` lieti calici; Grande amore; Turandot: Nessun dorma.

Le date dell’instore tour

9 novembre al C.C. Romaest di Roma (Via Collatina – ore 17.30)
10 novembre al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano con speciale mini live(Piazza Duomo, 1 – ore 16.00)
13 novembre a La Feltrinelli di Bologna (Piazza Ravegnana, 1 c/o Galleria Aquaderni – ore 18.00) 
14 novembre al C.C. Campania di Marcianise – Caserta (Località Aurno, 1 – ore 17.00)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.