Barone Rosso lunedì 4 novembre: Ivana Spagna, Massimo Varini e Ivan Segreto

Stasera a partire dalle 21:00 un nuovo imperdibile volo del Barone Rosso. Scopri come esserne parte per commentare e dialogare con gli artisti e con Red

687
CONDIVISIONI

Dopo la parentesi rosa di lunedì scorso, con solo cantautrici nel programma, l’aereo torna a tingersi di rosso, anche se ospiterà in volo una cantautrice: Ivana Spagna. Accanto a lei: Massimo Varini e Ivan Segreto.

Il Barone Rosso sarà in diretta stasera, come ogni lunedì, dalle 21 a mezzanotte in homepage su OptiMagazine, www.redronnie.tv e www.roxybar.tv e in contemporanea sulle mie pagine Facebook, YouTube, Periscope e Twich con incursioni backstage nelle storie e dirette Instagram di redronnieroxybar

IVANA SPAGNA ha appena pubblicato il suo primo album dopo ben 10 anni. Nel frattempo ha scritto il libro “Sarà Capitato Anche a Te” che tanto scalpore ha suscitato perché racconta di vite in altre dimensioni.

Ivana ha fatto tanta gavetta e il suo primo successo mondiale “Easy Lady”, scritto insieme al fratello, ha dovuto pubblicarlo da sola perché nessuna casa discografica lo voleva. Il suo boom è stato internazionale. “Call Me”  è arrivato al 2° posto nella classifica britannica. 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha persino partecipato come ospite internazionale al Festival di Sanremo 1989. Nel 1994 Elton John la sceglie come interprete italiana del film Disney “Il Re Leone” e Spagna incide “Il Cerchio della Vita”. Non rimane il suo primo brano in italiano, infatti l’anno dopo è 3° a Sanremo con “Gente Come Noi”….

Ben pochi sanno però che lei è autrice dei suoi brani e pure produttrice.

Il suo nuovo album lo ha chiamato “1954”, come la sua data di nascita. Il singolo adesso in programmazione “Nessuno Come Te” è dedicato agli amori impossibili che appaiono all’improvviso, non hanno lunga vita, ma ti segnano per sempre.

Da sottolineare che con “Mi Manchi Tu” Ivana ha voluto parlare dei fatti straordinari ed inspiegabili che le succedono:

“Come la comunicazione con i miei cari, che da tanto tempo vivono in un’altra dimensione – spiega -. L’ho poi completato con una storia d’amore realmente vissuta”.

Il primo video tratto da questo album è stato “Cartagena” con cui Ivana, in collaborazione con Jay Santos, è voluta entrare nel mondo del reggaeton “per respirare un po’ di allegria”.

Per ogni singolo album venduto sarà donato 1 euro ai “City Angels”, Associazione Onlus di volontari che assistono cittadini in difficoltà e chiunque necessiti di bisogno fondata nel 1994 da Mario Furlan, che su Ivana Spagna afferma: “Ivana è una storica testimonial dei City Angels, perché è un Angelo nel cuore: buona, sensibile, generosa. Lo dimostra anche con questa sua iniziativa umanitaria, che ci aiuta ad aiutare i senzatetto. Grazie Ivana”.

MASSIMO VARINI

Grande chitarrista, ha avuto chitarre signature col suo nome da PRS Guitar, Martin e adesso dalla Eko, azienda di Recanati con cui collabora da tempo. Autore di canzoni, tra cui successi di Nek. Ha suonato, prodotto o collaborato con artisti come Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Nek, Ornella Vanoni, Mina, Renato Zero, Adriano Celentano, Alessandra Amoroso, Gianni Morandi, Francesco Renga etc etc. Ha prodotto artisticamente due musical. Pubblica i manuali di chitarra che hanno più successo in Europa. Insegna anche in corsi. Ha pubblicato album di chitarra, fra cui “Relax and Sleep at 432 htz”. Infatti arriverà al Barone Rosso con la sua chitarra accordata a 432 htz. Massimo è reduce dai concerti con Laura Pausini e Biagio Antonacci e da un tour in Australia, da dove, come promesso il 21 gennaio di quest’anno quando venne al Barone Rosso, porterà video da mostrarci.

IVAN SEGRETO

Il suo primo successo “Porta Vagnu” è in lingua siciliana e la rivista Musica e Dischi lo accredita come miglior album di debutto per il 2004. Apre i concerti per Franco Battiato e Wynton Marsalis. Battiato partecipa anche, insieme a Paolo Fresu e Giovanni Sollima, alla registrazione del suo album “Ampia”. Nel 2007 viene gratificato con il Premio Ciampi e da tante nomination al Tenco.

Ha registrato “Folli Voli” insieme a Grazia Di Michele.

Dopo cinque anni di assenza è tornato con l’EP “Métasi” e con l’esperimento “Nessun Dorma”, appena pubblicato, una reinterpretazione originale della celebre romanza pucciniana.

Dopo anni di ricerca e di silenzio – afferma Ivan Segreto – ho ritenuto importante sottolineare la mia appartenenza alla nostra tradizione musicale. E così mi sono cimentato in alcune rivisitazioni. Il “Nessun dorma” di Puccini è una di queste”. 

Ma la chiave di lettura del brano è stata modificata. La celebre romanza contenuta nella Turandot è una struggente canzone d’amore, mentre Ivan Segreto ha preferito cogliere nel testo un significato più universale. Rivolto all’umanità tutta, che oggi deve trovare la forza e il coraggio di cambiare e di crescere: “È rivolto alla luce che splende in ognuno di noi – continua il cantautore –  che possa essere da noi alimentata, tenuta viva. E che questo possa farci sentire uniti, in coesistenza con la nostra madre terra“.

Condividi questo video-articolo e anche la diretta di stasera. Contribuisci a diffondere la buona musica e la verità

Red Ronnie

www.redronnie.tv