I problemi di navigazione TIM investono anche l’antivirus Kaspersky, quando si risolveranno

Ancora un risvolto negativo delle anomalie con i DNS sulla rete dell'operatore italiano

problemi di navigazione TIM

INTERAZIONI: 773

Sembra una telenovela infinita quella dei problemi di navigazione TIM che tengono oramai banco dalla scorsa settimana, come pure raccontato in un nostro ultimo approfondimento. I tentativi di connessione di rete falliscono per molti, come appurato ampiamente, per questioni di DNS che andrebbero settati manualmente con quelli primari e secondari di Google. Un’anomalia vistosa che sta spazientendo molti, anche perché ora si scopre che il malfunzionamento colpisce servizi terzi anche come quelli dell’antivirus Kaspersky.

Magari per qualcuno potrebbe non essere fondamentale guardare qualche video online o fruire altri contenuti, diciamo così futili, ma è al contrario grave non accedere al sito Kaspersky.it e ancora di più non riuscire ad aggiornare l’antimalware del proprio computer ad esempio al server aggiornato con il malware più pericolosi del momento. L’anomalia è in corso ancora in questo ore, tanto è vero che la stessa società di sicurezza si è sentita in obbligo di comunicare ai suoi clienti quale sia la situazione attuale

Purtroppo, come ben chiarito nel cinguettio, i problemi di navigazione TIM e dunque le anomalie con i DNS hanno effetti negativi sui tentativi di accesso proprio ai servizi della società di sicurezza. Di contro ad una situazione negativa acclarata, si prende almeno atto dei lavori in corso per un veloce ritorno alla normalità. Proprio i tecnici di Kaspersky si dicono impegnati in verifiche con i colleghi di TIM. Nell’immediato, per ovviare il down, l’unica soluzione possibile sarebbe quella di utilizzare una rete diversa da quella dell’operatore telefonico ma si tratta di certo di una soluzione momentanea e non certo alla portata di tutti.

Per il superamento definitivo dei problemi di navigazione TIM, almeno sul sito Kaspersky, gli esperti in sicurezza ipotizzano un tempo di attesa di 1 o 2 giorni: considerando la pubblicazione esatta del tweet su indicato, qualcosa potrebbe già cambiare in meglio domani 29 ottobre. Per un ritorno alla normalità complessiva invece è difficilissimo fornire dei tempi.