Barone Rosso lunedì 28 ottobre: Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava

Stasera a partire dalle 21:00 un nuovo volo del Barone Rosso

592
CONDIVISIONI

Stasera il Barone Rosso si tingerà di Rosa in quanto saranno protagoniste assolute le cantautrici. Grazia Di Michele, Rossana Casale e Mariella Nava si sono unite in un trio che non solo farà un tour ma… Ho chiesto loro di portare altre ragazze e così Grazia porterà Giulia Pratelli, Rossana ha scelto il duo Iza e Sara mentre Mariella sarà la madrina di Chiara Raggi.

Mentre nel mondo il potere maschile sta lasciando sempre più spazio a quelle che erano definite “quote rosa” e che oggi hanno giustamente opportunità sempre maggiori, nel pianeta musica questo non accade. Basta guardare il Festival di Sanremo, sempre con un cast quasi totalmente maschile. Per contro, le riviste sanno benissimo che le donne in copertina fanno vendere più degli uomini.

A me queste polemiche non interessano. So solo che tra gli artisti e gruppi della nuova era che ho incontrato recentemente, le cantautrici hanno una marcia in più. Per tre anni ho diretto il progetto FIAT Music e, guarda caso, hanno vinto solo ragazze: le Coraline nel 2016, Roberta Finocchiaro nel 2017 e tre cantautrici a pari merito nel 2018: Valeria Quarta, Kumi e Claudia Megré.

Grazia Di Michele e Rossana Casale hanno già collaborato in passato, arrivando addirittura al 3° posto nel 1993 quando insieme cantarono “Gli Amori Diversi”.

Mariella Nava un Festival lo ha vinto nel 1991, quando la sua canzone “Spalle Al Muro”, cantata da Renato Zero, ha sbaragliato tutti. Sì, lo so che le graduatorie ufficiali la mettono al 2° posto, ma quell’anno non vinse Riccardo Cocciante come scritto… ma questa è una storia da mettere assieme a quelle dei tanti festival “manipolati”.

Sarebbe bello vedere Grazia, Rossana e Mariella insieme sul palco del Festival 2020. Intanto ce le godiamo stasera al Barone Rosa.

Il programma ha una peculiarità: ha risvegliato in chi guarda la curiosità di ascoltare, scoprire e apprezzare artisti che non conosceva. Il Barone Rosso è oggi, purtroppo e sottolineo purtroppo, l’unico programma televisivo (anche se vive solo sul web) che permette alla musica di esprimersi in totale libertà, dando spazio non solo ad artisti conosciuti, ma anche a chi non ha opportunità per esibirsi e condividere la propria arte.

L’appuntamento è per stasera alle 21 in contemporanea sulle homepage di Optimagazine, www.redronnie.tv, www.roxybar.tv e sui mie social Facebook, YouTube, Periscope e Twich. Ci saranno incursioni backstage nelle storie e dirette di Instagram redronnieroxybar

Condividi questo video-articolo e contribuisci a divulgare la buona musica e la verità. Red Ronnie

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.