What We Do in the Shadows arriva in Italia, Fox lancia la serata Halloween per celebrare la dark comedy

Per lanciare la nuova serie What We Do in the Shadows, in onda dal 31 ottobre, il canale Fox propone una serata a tema Halloween

What We Do In The Shadows

INTERAZIONI: 50

La serie TV What We Do in the Shadows è in arrivo in Italia. Per lanciare la dark comedy – ideata, scritta e diretta da Jemaine Clement e Taika Waititi – il canale Fox propone una serata da brividi.

Si tratta del secondo spin-off canonico dell’omonimo film Vita da vampiro – What We Do in the Shadows (creato, diretto e interpretato dagli stessi ideatori dello show), seguito dalla serie televisiva Wellington Paranormal.

Strutturata come falso documentario, la trama segue la vita di quattro vampiri che convivono a Staten Island. Attraverso i decenni, Nandor, Laszlo, Nadja e Colin hanno assistito ai molti cambiamenti che hanno rivoluzionato il mondo, non sempre in grado di adeguarsi. Nandor, ad esempio, rifiuta ogni oggetto moderno, ma cerca di trovare un equilibrio tra la vita terrena eterna e la ricerca di sangue fresco – non sempre facile, soprattutto se vergine. Completa il quartetto, il famiglio Guillermo, un prezioso schiavo umano che spera, un giorno, di poter diventare una creatura delle tenebre proprio come loro. Una troupe televisiva segue la vita quotidiana di questi bizzarri vampiri e li intervista con l’intento di realizzare un documentario.

L’umorismo di What We Do In The Shadows punta a mostrare l’incompatibilità dei vampiri con un mondo moderno, sempre più tecnologico e burocratico per cui forse non vale neanche la pena lottare per conquistarlo. Assaliti da un senso di nostalgia per i bei vecchi tempi, quelli in cui le creature della notte erano mostri che incutevano timore, Nandor e gli altri non hanno altra scelta: adeguarsi ai tempi moderni, se vogliono andare avanti. Ciliegina sulla torta: la dark comedy è infarcita di parodie e luoghi comuni sui vampiri più famosi del cinema e della televisione. Largo quindi ai vari Dracula, all’orrifico Nosferatu, fino alle creature più recenti che hanno riportato il mito del vampiro in auge, come Buffy l’ammazzavampiri, The Vampire Diaries e la saga di Twilight.

Nell’episodio pilota di What We Do In The Shadows, conosciamo i quattro vampiri protagonisti che dividono una casa a Staten Island: il padrone di casa Nandor (Kayvan Novak), la coppia formata da Laszlo (Matt Berry) e Nadjia (Natasia Demetriou), e infine Colin (Mark Proksh). Insieme a loro vive il servo umano, Guillermo (Harvey Guillén), che da oltre un decennio è fedele a Nandor, sperando di avere in dono la vita eterna. Nel secondo episodio dal titolo City Council, i quattro vampiri iniziano a mettere in atto il loro piano: la conquista di Staten Island. A questo scopo, tentano di influenzare il Sindaco, ma finiscono per scontrarsi con la burocrazia degli esseri umani e anche con la loro natura. Nadja, intanto, incontra Jenna, una ragazza in una precaria situazione e deve decidere se donarle o meno la vita eterna.

Al termine, Fox manderà in onda il consueto appuntamento con due tradizionali episodi horror de I Simpson, tratti dalla serie La paura fa novanta. La prima stagione di What We Do In The Shadows è composta da 10 episodi, e verrà trasmessa ogni giovedì sera, a partire dal 31 ottobre in prima serata.