A tutto 5G gli smartphone Xiaomi, 10 modelli nel 2020 anche a prezzi stracciati?

Strategia del brand cinese volta alla massima innovazione ma pure alla portata di tutti

smartphone Xiaomi

INTERAZIONI: 274

Gli smartphone Xiaomi sono in grado di stare al passo con i tempi, soprattutto con la tecnologia del 5G? Sembrerebbe proprio di si, visto le ultime dichiarazione del CEO del brand cinese nel corso della World Internet Conference di scena nella città di Wuzhen. Proprio il ben noto Lei Jun ha riportato quali saranno i piani dell’azienda per il 2020 e su quali device si punterà e non poco proprio a partire dal prossimo anno.

Saranno ben 10 gli smartphone Xiaomi con supporto alla tecnologia 5G in arrivo a partire da gennaio 2020 e fino al dicembre successivo. L’impegno non è assolutamente da sottovalutare e segue la strategia già perseguita con il lancio degli Xiaomi Mi Mix 3 5G e Mi 9 Pro 5G. La strada è stata spianata ma il percorso da compiere è ancora lungo: per questo motivo gli esemplari in grado di sfruttare le reti di connessione più veloci dovranno essere in un numero sufficiente a soddisfare le richieste degli utenti.

L’aspetto che va messa necessariamente in risalto è il seguente: sempre Lei Jun ha chiarito che gli smartphone Xiaomi con supporto al 5G apparterranno ad ogni segmento di mercato. Ci saranno di sicuro top di gamma ma anche esemplari di fascia media e pure veri e propri entry level. Un ventaglio di offerte dunque alla portata di tutte le tasche: in questo modo, appunto, la possibilità di usufruire dei servizi di connessione ultra-veloci non sarà solo riservata a pochi ma, in maniera democratica, a tutti i potenziali user.

Ma la strategia lungimirante di Xiaomi di puntare su smartphone 5G per il 2020 può essere annoverata solo come intenzione di perseguire la migliore innovazione hi-tech? L’azienda cinese cerca il massimo profitto ed è un dato di fatto che la sua quota di mercato in madrepatria sia scesa dal 13,9% all’11,8% nell’ultimo anno. Visto che, nel corso dei prossimi mesi, proprio una buona fetta di potenziali acquirenti potrebbe essere non più disposta a comprare smartphone solo 4G, ecco che per tentare di risalire la china appare fondamentale puntare anche sul 5G. Capiremo con il tempo se una simile pianificazione ripagherà o meno.