Tre singoli per Emanuele Bianco, opening act dei concerti di Fabrizio Moro a Roma

Il cantautore romano aprirà i concerti di Fabrizio Moro e rilascerà domani tre nuovi singoli

Emanuele bianco

INTERAZIONI: 749

Emanuele Bianco pubblica tre singoli e apre i concerti di Fabrizio Moro a Roma. Non uno ma ben tre singoli rilasciati contemporaneamente in radio e in digitale: Tu Sei, Buona Fortuna e Cara Sofia saranno disponibili da domani, venerdì 18 ottobre, per l’etichetta Fattoria Management.

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre Emanuele Bianco sarà opening act dei concerti di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma per i quali sono disponibili in prevendita gli ultimi biglietti attraverso il circuito TicketOne, online e nei punti vendita.

Emanuele Bianco racconta i tre singoli:

Tu Sei:
“È una semplice dichiarazione d’amore dei nostri giorni, scritta da un ragazzo comune con le sue difficoltà  che non ha paura di tirare fuori le proprie emozioni e fissarle come un fermo immagine in una canzone. È dedicata alla mia attuale ragazza, con la quale sto ormai da quasi 4 anni. Nessuna mia storia è mai durata così tanto, condividere la propria vita con una persona che si ama è qualcosa di spettacolare. L’ho composta al pianoforte. Abbiamo provato vari arrangiamenti in studio, ma quello che secondo noi arrivava di più e trasmetteva la vera essenza del brano era pianoforte e voce. Siamo stati attenti perciò a non strafare con l’arrangiamento. Molto spesso è facile iniziare ad aggiungere strumenti su strumenti durante una produzione piuttosto che capire quando è meglio lasciarne pochi ma giusti per il brano, come si dice: less is more”.

Buona Fortuna:
“È una canzone che ho scritto ispirandomi ad una relazione finita di un mio amico. Nella musica mi piace parlare di ciò che vedo e raccontare ciò che mi gira intorno , molto spesso le mie canzoni nascono proprio così. Il brano racconta  della consapevolezza che si può avere solo quando si riesce ad uscire dal ring, guardare la propria situazione da fuori e capire che a volte le cose vanno esattamente come dovrebbero andare. Buona Fortuna è stata scritta in studio su un riff di chitarra. Una volta sentito come girava il ritornello, la scelta fatta è stata quella di arrangiarla nella maniera più semplice possibile per lasciare quell’intimità che vuole trasmettere il testo”.

Cara Sofia:
“Cara Sofia racconta di quella tappa intermedia che si vive nel percorso adolescenziale o di crescita personale , là dove si iniziano a capire i propri errori ma non si ha ancora la forza di accettarli. Spesso non ci rendiamo conto che le nostre esperienze, belle o brutte che siano, ci rendono quello che siamo ed è proprio grazie a loro che oggi possiamo cercare di essere persone migliori. Ognuno di noi ha la sua storia ed è unica e speciale così come è. Cara Sofia la definirei un orchestral elettronica. Con 3D abbiamo prodotto questo brano con l’intento di avere quel climax classico di una composizione cinematografica orchestrale usando però strumenti elettronici per renderla più moderna possibile. Sono molto soddisfatto del risultato ed è stata una bellissima esperienza lavorare con 3D ad un mio brano.”

Classe 1993, Emanuele Bianco (Emanuele Maracchioni) è un cantautore, musicista e produttore romano. Si avvicina alla musica a soli 5 anni e inizia a studiare pianoforte. Nel 2013 fonda la Black Book Fam, all’interno del quale circolano artisti e si esibiscono nuovi talenti. Successivamente pubblica due EP ed un album con Influenze Negative, gruppo composto da Chabani e Neemia. Nel 2017 pubblica il suo primo disco solista dal titolo Io. In attesa del suo secondo album in studio, nel 2018 pubblica un EP di 5 tracce, Tears, Vol. 1. Attualmente è al lavoro sul secondo disco.