Novembre di fuoco per Samsung Galaxy S10 e Note 10: attesa la patch contro una grave falla

Concentriamoci su quello che abbiamo raccolto fino a questo momento sulla nuova patch in arrivo

Samsung Galaxy S10

INTERAZIONI: 377

Trapela oggi 17 ottobre una notizia che sicuramente attirerà l’attenzione e l’interesse da parte di diversi utenti in possesso di un Samsung Galaxy S10 o di un Note 10. Tutto ruota ad un problema di sicurezza focalizzato sul sensore delle impronte digitali, con una patch che sulla carta dovrebbe fare il proprio esordio sul mercato durante il mese di novembre. Il motivo? Quella di ottobre ha visto la luce in fretta e furia, probabilmente per risolvere altre problematiche come abbiamo riportato qualche giorno fa.

Da dove nasce il problema sicurezza per Samsung Galaxy S10 e Note 10?

Lecito chiedersi più nello specifico in cosa consista il problema di sicurezza che abbiamo riscontrato di recente. Come accennato, la vicenda richiama il sensore d’impronte digitali ultrasonico che è stato montato a bordo dei Samsung Galaxy S10 e Note 10. Le prime segnalazioni sono giunte di recente da una coppia del Regno Unito, in grado di scoprire la falla dopo aver applicato una pellicola proteggi schermo in silicone a bordo dello stesso S10.

Ebbene, entrambi hanno riferito di essere in grado di sbloccare lo smartphone, nonostante fosse registrata l’impronta di una sola persona. La conferma arriva anche da una fonte come SamMobile, secondo cui l’anomalia deriva dalle caratteristiche di determinate cover. Nonostante il problema sulla carta dovrebbe coinvolgere un numero limitato di persone, l’approccio da parte del brand asiatico è stato piuttosto deciso come si potrà apprendere questo giovedì.

Al momento, non è chiaro in che modo l’aggiornamento del software risolverà questo problema, ma fino a quando l’aggiornamento non verrà pubblicato, Samsung invita tutti coloro che utilizzano accessori di questo tipo a puntare su soluzioni ufficiali fornite dall’azienda. Fondamentalmente, coi prodotti in precedenza indicati, il lettore dei Samsung Galaxy S10 e del Note 10 non riescono a riconoscere tutti i tratti univoci di un’impronta in fase di registrazione.

Staremo a vedere quali saranno le prossime ufficiali da parte del brand coreano per i top di gamma Samsung Galaxy S10 e Note 10.