Entro il 2022 il nuovo sistema operativo di Huawei raggiungerà iOS: la svolta per Harmony OS

Grandi aspettative nei confronti di Harmony OS. Tutte le ultime novità raccolte per il pubblico italiano


INTERAZIONI: 485

Ci sono prospettive molto interessanti per Huawei nel mercato smartphone, in riferimento al sistema operativo che dovrebbe essere utilizzato a medio termine dal produttore asiatico. Dopo il punto della situazione portato alla vostra attenzione nello scorcio finale del mese di ottobre, infatti, è importante analizzare quali siano i progetti del brand nei prossimi anni, soprattutto alla luce dei problemi diplomatici con gli Stati Uniti. Con tutte le conseguenze del caso per quanto riguarda Huawei.

Harmony OS di Huawei simile ad iOS

Il vero obiettivo di Huawei, nello specifico, è di portare Harmony OS ai livelli di iOS nel giro di tre anni. Questo almeno quello che emerge dalle recenti dichiarazioni di Ren Zhengfei, fondatore del brand cinese riportate da China Daily. Insomma, il 2022 potrebbe essere un anno molto caldo per quanto riguarda il mondo degli smartphone, anche se l’obiettivo fissato dall’azienda ad oggi appare troppo ambizioso per utenti e addetti ai lavori.

Il vero gap tra Harmony OS ed iOS, infatti, non consiste solo nel semplice sviluppo di funzioni per i rispettivi sistemi operativi (senza dimenticare, a tal proposito, che nei prossimi tre anni ci saranno inevitabilmente ulteriori passi in avanti anche per Apple), ma soprattutto sul fronte applicazioni. La storia recente di questo mercato, considerando il caso Microsoft, ci insegna quanto sia difficile “dirottare” un numero così elevato di sviluppatori di app verso un nuovo sistema. Ad oggi, non sono noti gli argomenti che Huawei utilizzerà per incentivarli.

Staremo a vedere quale sarà la normale evoluzione di questa storia, in attesa che da Huawei giunga un annuncio ufficiale in grado di chiarire ufficialmente la questione Harmony OS dopo le ultime novità trapelate per gli utenti. Che ne pensate? Riuscirà il colosso cinese a raggiungere Apple in soli tre anni?