Non isolati con smartphone Huawei alcuni problemi Iliad: rete non disponibile con campo al massimo

Aumentano oggi 10 ottobre le segnalazioni di utenti che riscontrano anomalie. Cosa sappiamo in merito


INTERAZIONI: 808

Sembrano non essere isolati alcuni problemi che sono stati segnalati da utenti in possesso di uno smartphone Huawei e che, al contempo, nell’ultimo anno hanno attivato una SIM Iliad. A dirla tutta, ho riscontrato anomalie soprattutto coi possessori di un Huawei Mate 20 Lite, che in questi mesi hanno già dovuto fare i conti con la vicenda della mancata lettura delle memorie esterne (qui trovate gli ultimi aggiornamenti in merito). Come accennato, però, il malfunzionamento non può essere circoscritto ad un solo modello.

In cosa consiste il problema Huawei tramite SIM Iliad?

Scendendo in dettagli, posso dire che il problema in questione riguarda il seguente messaggio che appare all’interno dei display di diversi modelli Huawei: “chiamata o rete non disponibile“. E questo, nonostante l’utente legato a Iliad possa contare in quel momento sulla massima copertura. In tanti, in un primo momento, hanno pensato ad un’anomalia che potesse essere in qualche modo legata ad un aggiornamento software recente, ma il fatto che svariati device di questo produttore ci siano caduti, indica chiaramente che l’origine debba essere ricercata altrove.

Per portare a termine una chiamata in modo corretto, a quanto pare, si rende necessario addirittura il riavvio del proprio smartphone Huawei. Nel momento in cui pubblico l’articolo, non ci sono ancora prese di posizione ufficiali da parte della compagnia telefonica, anche se diversi utenti in possesso di uno modello Huawei vittima del problema descritto oggi, riferiscono di essersi rivolti all’operatore per ottenere maggiori informazioni in merito.

Ebbene, pare si tratti di un problema noto a Iliad e che si stia lavorando per risolvere il tutto nel più breve tempo possibile. Non è ancora chiaro se la questione sia geolocalizzata. Ovviamente, appena avremo ulteriori dettagli su questo “bug” riscontrato da utenti Huawei, pubblicherò ulteriori aggiornamenti in merito.