Uscita di PS5 ufficiale: la next-gen Sony arriva a Natale 2020

Sony prepara un Natale infuocato per i giocatori, piazzando per le festività il lancio della sua prossima console e di un nuovo DualShock altamente innovativo

Uscita di PS5 annunciata ufficialmente

INTERAZIONI: 175

La data di uscita di PS5 è fino ad ora sempre stata avvolta nel mistero. Sony, negli ultimi mesi, non ha mai commentato i tantissimi rumor apparsi in rete sulla possibile release della sua console di prossima generazione. D’altronde, l’attuale PlayStation 4 ha ancora molto da dire e dare ai videogiocatori, pronta ad accogliere una manciata di esclusive interessanti – in testa naturalmente l’attesissimo The Last of Us Part 2, sugli scaffali da febbraio, e Death Stranding, al debutto questo novembre. In ogni caso, il colosso giapponese ha comunque rilasciato alcune delle specifiche tecniche ufficiali della piattaforma, che potete recuperare nel nostro articolo dedicato.

Pare allora naturale che tutti i fan della ormai grande famiglia PlayStation siano impazienti di saperne di più. E, senza preavviso, il giorno della verità è arrivato proprio oggi. La “grande S” del gaming ha infatti finalmente rotto il silenzio, dichiarando che la console si chiamerà ufficialmente PlayStation 5 e che andrà ad invadere i negozi di tutto il mondo in tempo per le vacanze natalizie del 2020. La conferma arriva dalle pagine del portale Wired, che ospitano un coverage esclusivo sulla visione di Sony sulla prossima generazione. Sul sito viene presentato anche il DualShock 5, vale a dire il controller della nuova console. All’uscita di PS5 potremo mettere le mani su un pad con due innovazioni piuttosto gradite. La prima andrà a sostituire l’attuale vibrazione “rumble” con un feedback aptico, più tattile, che fornirà tipi di sensazioni differenti. L’altra riguarda la tecnologia degli Adaptive Triggers, ovvero dei grilletti adattivi che saranno parte dei tasti L2 e R2: questi garantiranno una maggior sensazione di precisione e permetteranno di dosare la potenza di alcune azioni come accelerata/frenata o la potenza di tiro di una freccia, solo per fare alcuni esempi. Una tecnologia che gli sviluppatori potranno allora sfruttare per programmare la resistenza dei grilletti, capaci di restituire feedback diversi a seconda delle situazioni in game.

PS4 Pro 1TB Gamma + 2 DS4 V2
  • Aumentando le prestazioni e la potenza della CPU PS4 Pro rende...
  • I possessori di TV 4K potranno giocare tutti i titoli PS4 ad un...

Insomma, il menù pare particolarmente ricco. Nel frattempo Sony garantisce che, in attesa dell’uscita di PS5, le nostre PS4 saranno ancora supportate con diversi videogame imperdibili. Cosa ne dite, siete curiosi di saperne ancora di più sulla next-gen made in Japan?