Annunciato Android 10 sui Samsung Galaxy S10 in beta, peccato solo per pochi

Finalmente si parte ma solo in Corea, tanto ritardo ancora accumulato per il rilascio globale

Samsung Galaxy S10

INTERAZIONI: 471

Meglio tardi che mai: l’annuncio della beta Android 10 sui Samsung Galaxy S10 si è concretizzato nelle scorse ore da parte del produttore. La buona notizia è senz’altro quella che vede finalmente il via della fase sperimentale dell’update ma, allo stesso tempo, la brutta è che il programma non sarà ancora globale.

Come sottolinea il sito TheAndroidSoul e come pure evidente nel manifesto di apertura articolo, la beta di Android Q partirà solo per i Samsung Galaxy S10 venduti sul suolo coreano, in particolar modo dunque presso la madre patria del produttore asiatico. Di certo questo è un primo passaggio propedeutico pure alla diffusione globale della stessa fase di test ma per quest’ultima il brand sta accumulando un ritardo significativo, almeno rispetto a produttori concorrenti.

Se solo ora la beta di Android 10 prende il via per gli attuali Samsung Galaxy 10 e pure unicamente in una zona geograficamente ridotta, ecco che ad esempio rivali del calibro di OnePlus hanno letteralmente bruciato le tappe per i rilasci sui top di gamma e pure Huawei ha avviato da tempo la stessa fase sui modelli P30 e sta procedendo celermente allo stesso passaggio su altri esemplari, pure non premium. Insomma, non si può certo dire che Samsung, ancora una volta, stia precorrendo i tempi: anzi, continua a mantenere una strategia di aggiornamento ben poco repentina e non adatta alle richieste del mercato.

Dopo il via in Corea della fase sperimentale, non è ancora detto quando lo stesso step toccherà agli Stati Uniti e in particolare anche in Europa. Insomma per la stessa beta sui Samsung Galaxy S10 ancora non ci sono notizie ufficiali e non possiamo dare neanche per certa inclusione del nostro paese nel programma di test. Magari nei prossimi giorni, al massimo un paio di settimane, ne sapremo qualcosa di più grazie a qualche nota del produttore.