10 episodi di Breaking Bad da rivedere prima dell’arrivo del film su Netflix

Se non avete tempo di recuperare Breaking Bad prima dell'arrivo del film su Netflix, ecco 10 episodi da (ri)vedere per rinfrescarvi la memoria

Breaking Bad

INTERAZIONI: 817

Se non avete mai visto Breaking Bad, allora il film in arrivo su Netflix non fa per voi.

El Camino è infatti il sequel della serie che segue la fuga di Jesse Pinkman (interpretato da Aaron Paul) dopo gli eventi del finale andato in onda nel 2013 su AMC. Il lungometraggio arriverà sulla piattaforma l’11 ottobre, perciò è ora di rinfrescarci la memoria su quanto accaduto finora in Breaking Bad; se volete mettervi in pari e avete poco tempo per farlo, ecco i 10 episodi della serie da (ri)vedere prima di El Camino.

Inutile dirvelo: ATTENZIONE AGLI SPOILER!

1×01 – Questione di chimica

L’episodio da dove tutto è iniziato e che spiega il motivo per cui Walter White è passato dall’essere un mite e remissivo professore di chimica in un cinico e spietato spacciatore e assassino – nonché produttore di metanfetamina, con la complicità di un suo ex studente – Jesse, appunto – diventato ora spacciatore. Il primo episodio si concentra principalmente sul protagonista, ma mostra anche il rapporto con il suo ex studente; un legame che vedrà alti ma soprattutto bassi, giungendo a un punto cruciale verso il finale di serie.

1×04 – Una malattia scomoda

Walter finalmente rivela alla sua famiglia di essere malato, ma l’episodio introduce due elementi fondamentali, che probabilmente ritroveremo nel film di Breaking Bad: i genitori di Jesse e Skinny Pete (che sappiamo apparirà nel lungometraggio). I coniugi Pinkman non hanno una buona stima del figlio: conoscono i suoi vizi, sanno che è stato in riabilitazione, e si fidano poco. Al contrario, il fratellino di Jesse sembra essere un genio agli occhi dei genitori. Le apparenze, però, ingannano.

2×06 – Una lezione indimenticabile

Un episodio interamente dedicato a Jesse, in cui viene mostrato un altro lato dell’ex studente di Walter. Intrappolato in un abitazione, con il tentativo di riscuotere un debito, Jesse si ritrova a badare al figlio di una coppia, un bambino muto, trascurato dai suoi genitori. Il piccolo guarda la televisione da solo, il ragazzo tenta di comunicare con lui, arrivando a stabilire una sorta di legame che raggiunge un momento di assoluta tenerezza quando giocano a Peekaboo. Per l’episodio, Aaron Paul ha ricevuto una nomination agli Emmy.

2×08 – Conviene chiamare Saul

La seconda stagione introduce uno dei personaggi più importanti di Breaking Bad, tanto da guadagnarsi una serie spinoff tutta sua – Better Call Saul. Con la DEA sulle tracce di Heisenberg, Walter e Jesse chiedono aiuto a Saul Goodman, avvocato penalista specializzato nel risolvere ogni situazione criminosa. Nel corso della stagione, diventa loro avvocato, e permette loro di evitare la prigione facendo arrestare un falso Heisenberg (pseudonimo affibbiato a Walter).

3×07 – Un minuto

https://twitter.com/aaronpaul_8/status/1165686413918167040

Uno degli episodi più ad alta tensione di Breaking Bad. Aaron Paul ha dichiarato che questo episodio è fondamentale ai fini del film.

Walter cambia idea e ricomincia a lavorare per Gus, così cerca di convincere Jesse a collaborare. Il ragazzo, in ospedale a causa dell’agguato con la DEA, lo accusa di essere la causa di tutti i suoi problemi. Il suo monologo è uno dei momenti più intensi dell’intera serie, e presenta una delle prime crepe nel rapporto con il suo ex professore, che nelle stagioni seguenti raggiungerà il culmine.

4×06 – Messi all’angolo

L’episodio in cui la trasformazione di Walter, da protagonista ad antagonista, sembra ormai quasi completa. Oltre a pronunciare uno dei dialoghi più belli e terrificanti dell’intera serie, Walter dichiara a sua moglie di essere lui il pericolo da cui la famiglia deve guardarsi le spalle.

In contrasto, l’episodio mostra anche come, se gli fosse data la possibilità, Jesse sarebbe in grado di comportarsi da brava persona. Pinkman è in realtà l’eroe di Breaking Bad, l’unico che, nonostante mille peripezie, riesce sempre a uscirne “pulito”, nonostante spesso oscilli tra il fare la cosa giusta e quella sbagliata.

4×13 – Fine della storia

Walter e Jesse si uniscono per togliere di mezzo Gus, una volta per tutte, in uno dei colpi di scena più scioccanti di Breaking Bad. Non solo: alla fine dell’episodio viene svelato come Walter abbia manipolato Jesse tutto il tempo, facendogli credere che Gus aveva avvelenato il figlio di Andrea, sua ex fidanzata, quando in realtà è sempre stato il geniale professore dietro ogni cosa. Jesse non è altro che un pupazzetto nelle sue mani.

5×07 – Dì il mio nome

L’ascesa di Walter White come super bad prosegue inesorabilmente, arrivando al punto di non ritorno. In questo episodio assistiamo all’uscita di scena di un altro dei personaggi storici di Breaking Bad: Mike muore accidentalmente per mano di Walt. 

5×14 – Declino

Come allude il titolo dell’episodio, Walter White è fuori controllo; il suo stato mentale sta ormai crollando e tutti i nodi vengono al pettine. Prima rivela a Jess di aver visto la sua fidanzata Jane morire (era accaduto nella seconda stagione), quindi litiga con la sua famiglia e rapisce la piccola Holly. Siamo nella prima parte della stagione 5, e Breaking Bad ci fa capire fino a che punto Walter White è arrivato pur di costruire il suo impero.

5×16 – Felina

L’ultimo atto di Breaking Bad è il punto di partenza per El Camino. L’appuntamento con la morte può attendere: prima di andarsene definitivamente, Walter sistema gli affari e cerca di consegnare i profitti, derivanti dal suo impero criminale, alla famiglia. Uno dei finali di serie più belli nella storia della televisione.

Breaking Bad si è concluso nel 2013, al termine di cinque stagioni. Walter White è morto, ma Jesse Pinkman è ancora qui; resta da capire se sarà ancora in fuga dal suo destino oppure tornerà alle sue vecchie abitudini.