Cancellazione immediata di oltre 20 app Android da questo venerdì: caso adware di fine settembre

Cosa sappiamo a proposito di un blocco di app che potrebbero limitare non poco i nostri smartphone in queste settimane


INTERAZIONI: 474

Sono trapelate oggi 27 settembre sul web più di 20 app Android che faremmo meglio a cancellare prima possibile al nostro smartphone. Come spesso accade in questi casi, in linea con quanto vi ho riportato qualche giorno fa sulle nostre pagine, si parla più in particolare di adware, ovvero di app che vengono infettate. Queste, una volta installate dagli utenti, eseguono un codice che fa caricare un elevato volume di pubblicità. Spesso e volentieri senza che la vittima riesca a comprendere cosa stia succedendo.

Analizzando la vicenda emersa questo venerdì sulle app Android che ci potrebbero dare non pochi problemi, ho esaminato diverse fonti. In primo luogo, prezioso il contributo di Symantec, che ha reso pubblica la minaccia avvertendo Google. Probabile che le applicazioni in questione siano rimosse nel giro di poche ore dal Play Store, fino a quando non verranno risolti tutti i problemi inerenti il contagio di cui vi parlavo ad inizio articoli.

Quali sono le app Android che dobbiamo considerare rischiose?

Grazie invece al lavoro di Bufale, da oggi 27 settembre conosciamo anche i nomi delle app Android che costituiscono una minaccia, per chi vuole evitare di incappare nel mondo adware. Come riportato, sono 25 le applicazioni dalle quali stare alla larga, sperando che gli sviluppatori riescano nel più breve tempo possibile a risolvere il problema:

Aacaleph octopus, Flatfish soldiercrab autoblur photo, Jordan Iraq blur image pro, Hammergod picture photo, Yongdegree face feature, Palau guam fashion hairstyles pic editor, Kiribati zowbat image blur editor free, Pottwal bowhead, Maxwell photocutpro, Yasuo art, Estonia brunei fashion hairstyles pic editor2019, Rwanda seychelles latest hairstyles free, Positive photo collage, Gayligayqi cut photo editor, Cyprus ghana blur image plus, Jiajia autocut photo, Hanroom cutbackground, Oman mayotte hairstyles photo editorplus, Amazing photo cutout, Loop photo photoloop, Pop color, Sky camera pro skycamerapro, Seisikou photobackground, Kiribati jordan blur image plus e Fiji brunei photo blur background maker2019.

La questione relativa alle app Android pericolose, in riferimento a quelle emerse oggi 27 settembre, appare pertanto più chiara di quanto si possa immaginare. Come sempre, fate attenzione ai titoli, e soprattutto limitatevi per ora al download delle sole app di cui sentite di potervi fidare al 100%. I pericoli sono dietro l’angolo, così come la prospettiva di vedere notevolmente limitate le prestazioni del proprio smartphone.